fiera – Marmomacc, in programma alla Fiera di Verona dal 25 al 28 settembre 2013, si conferma come principale hub internazionale per l'interscambio del comparto lapideo.

Cresce ancora il comparto lapideo nazionale grazie alle esportazioni che chiudono il 2012 con un controvalore di 1 miliardo e 761 milioni di euro, in crescita del 9,7% sul 2011. Il risultato è spinto soprattutto dal settore dei prodotti finiti e semilavorati. Buone performance negli USA (+28%), Canada (+25,9%), Arabia Saudita (+70%), Nord Africa (+11%) e Cina (+19,9%). Frenano i consumi interni, con le importazioni in calo del 5,3 per cento.

Continua la corsa dei marmi e dei graniti italiani nel mondo: nel 2012 le esportazioni chiudono in crescita sull'anno precedente del 9,7%, raggiungendo il valore di 1 miliardo e 761 milioni di euro. L'export di prodotti finiti e semilavorati contribuisce con 1 miliardo e 405 milioni di euro (+10,9%), mentre quello di materiale grezzo copre i restanti 356 milioni di euro (+5%). In leggera flessione le importazioni, pari a 401 milioni di euro (-5,3%).

È questo il consuntivo 2012 del comparto nazionale elaborato su base Istat dall'Osservatorio di Marmomacc, la più importante manifestazione internazionale dedicata alla pietra naturale, alle tecnologie di lavorazione e al design, in programma alla Fiera di Verona dal 25 al 28 settembre 2013.

Il marmo tricolore, quindi, ribadisce la propria leadership all'estero, in par ticolare nel settore dei lavorati e semilavorati. Per il prodotto finito made in Italy le maggiori soddisfazioni arrivano da oltre Oceano e dalla penisola arabica, con aumenti percentuali a doppia cifra. Nel 2012, le esportazioni negli Stati Uniti crescono del 28%, sfiorando i 280 milioni di euro, quelle verso il Canada del 25,9% con 52,6 milioni di euro, mentre in Arabia Saudita toccano i 103,3 milioni di euro (+70%). Tra i continenti, il mercato di riferimento resta sempre quello europeo, con 632,1 milioni di euro di ordinativi, stabili a +0,4 per cento. La Germania è lo sbocco privilegiato dell'export italiano con 156,9 milioni di euro di controvalore (+3%), seguita da Svizzera, con 103,4 milioni di euro (+8,2%), Francia, con 69,9 milioni di euro (+10,9%), Regno Unito, con 48,8 milioni di euro (+2,3%) e Spagna, con 12,9 milioni di euro (+5,3%). In flessione del 5,1% le spedizioni verso l'Australia che si fermano a 19,4 milioni di euro. Il bacino del Mediterraneo, invece, mostra interessanti prospettive: le esportazioni verso i paesi del Nord Africa fanno segnare un +11%, con 35,6 milioni di euro totali: qui il Marocco fa la parte del leone con 24,9 milioni di euro (0,7%); bene anche l'Egitto con 2,8 milioni di euro (+59,3%). Passando all'Est Europa, il 2012 vede un leggero calo generale dell'export italiano di marmi e graniti, con 124,8 milioni di euro (-2,4%). In controtendenza il mercato russo, in crescita dell'8,5%, con 46,6 milioni di euro . Segnali positivi anche dall'Asia, con la Cina che passa da un controvalore di 21,1 a 25,3 milioni di euro (+19,9%). Per quanto riguarda le importazioni di prodotto grezzo, il
2012 conferma il calo della domanda interna dovuto alla crisi economica e dell'edilizia: il Brasile costituisce ancora il maggior fornitore per le aziende italiane, con 52,9 milioni di euro (-6,7%), seguito dall'India, con 37,1 milioni di euro (-14,3%) e dal Sudafrica, con 22 milioni di euro (-5,7%).

Il quadro sottolinea l'importanza fondamentale dello sviluppo oltreconfine per il settore lapideo italiano che trova in Marmomacc il principale hub internazionale per l'interscambio del comparto: degli oltre 1.450 espositori presenti alla 47a edizione della manifestazione, infatti, il 60% proveniva dall'estero, da 57 paesi, così come il 52% dei 56 mila operatori e buyer giunti da 140 nazioni.

Veronafiere, quale strumento a servizio delle imprese del sistema-Paese, continua a portare avanti il progetto di radicamento delle proprie rassegne nelle piazze economiche del mondo, consolidate ed emergenti: con Marmomacc presidia gli Stati Uniti (StoneExpo Marmomacc Americas), il Brasile (Vitória Stone Fair e Cachoeiro Stone Fair), l'Arabia Saudita (Saudi Stone-Tech), l'Egitto (MS Africa & Middle East) e il Marocco (Médinit Expo).

Appuntamento
Marmomacc
dal 25 al 28 settembre 2013
Verona
www.marmomacc.it