I tre migliori store e le cinque menzioni speciali decretati dall'edizione italiana della manifestazione che premia l'eccellenza nel retail

Venerdì 5 settembre, in occasione della fiera milanese Macef, sono stati assegnati i premi per l'Italia del Global Innovator Award, il contest internazionale che coinvolge 20 Paesi di cinque continenti con l'obiettivo di valorizzare l'eccellenza nel retail. La manifestazione è realizzata in partnership con le riviste di settore, che segnalano le candidature nazionali dei singoli paesi. Casastile, testata de Il Sole 24 Ore Business Media, è la rivista di riferimento per l'Italia.
Le realtà selezionale sono state sottoposte al vaglio di una giuria, che ha decretato i tre store migliori oltre a cinque menzioni speciali secondo i parametri: store design; visual; concept innovativo; store promotion; gestione lista nozze.

  Primi tre classificati  

PRIMO CLASSIFICATO:
IL CUCCHIAIO DI LEGNO, Milano

Un vero e proprio progetto di design strategico, mix fra bottega di qualità e laboratorio creativo. Un concept che nasce da una riflessione sulla cultura gastronomica d'eccellenza, approfondita grazie a una sinergia fra food e oggetto, comunicato da un assortimento selezionato, da un layout innovativo e da un articolato programma di eventi

SECONDO CLASSIFICATO:
SALOTTO, Empoli

Una misscela ben riuscita tra un luogo di entertainment per la degustazione di infusi pregiati e un punto vendita: un ambiente suggestivo e coinvolgente, ricco e raffinato

TERZO CLASSIFICATO:
INSIDE HOME INTERIORS, Firenze

Luce, musica, suoni: un impianto architettonico suggestivo per presentare un'offerta prodotto che spazia dall'oggetto all'arredo secondo uno stile ben caratterizzato

  Menzioni speciali  

STORE DESIGN: EXCELSIOR, Palermo
VISUAL: CANTINI, Canicattì (Ag)
STORE PROMOTION: IN & OUT, Empoli
LISTA NOZZE: ARTURO PASQUINUCCI, Italia
CONCEPT INNOVATIVO: SIA BOUTIQUE, Italia


  La giuria  

Luisa Aschiero, ricercatrice Future Concept Lab
Marisa Galbiati e Lia Tagliavini, docenti Poli.design
Cristina Lazzati, direttore Layout, Il Sole 24Ore Business Media
Maurizio Lissoni, managing director New Store Europe Italia
Paola Mangia, WR Consulting
Chiara Mauri, docente SDA Bocconi
Matteo Perazzini, visual merchandiser
Fabio Salvati, consulente Konrad Wesrick

(Clicca sulle immagini per visualizzare le schede)