eventi – Grazie alla creatività di quattro architetti e designer, Boeri, Giovannoni, Mendini e Ulian, saranno sviluppate ed esposte quattro opere prodotte in edizione limitata.

Robot City - Italian Art Factory ha deciso di presentare un progetto innovativo in occasione del prossimo Salone internazionale del Mobile milanese. L'iniziativa si chiamerà "Solid Senses" e sarà una vera e propria mostra che vedrà la presenza di quattro protagonisti d'eccezione del mondo dell'architettura e del design negli spazi del fuorisalone di Ventura Lambrate: Stefano Boeri, Stefano Giovannoni, Alessandro Mendini e Paolo Ulian che realizzeranno una serie di opere inedite, in tiratura limitata utilizzando il marmo di Carrara. L'evento, che coniugherà arte, design, architettura e musica, si svilupperà attraverso la creazione e l'esposizione delle quattro differenti opere, ricavate da un materiale antico e prezioso con grandi potenzialità espressive e funzionali.

Per Solid Senses Stefano Boeri presenterà il "Tavolo Onda", sviluppato a partire da un monolite di marmo paonazzo lungo 180 cm e tagliato attraverso il disegno di una macchina a controllo numerico. Il pezzo sosterrà un piano in cristallo di 100x200 cm.
Alessandro Mendini, invece, riproporrà una versione in marmo bianco della famosa "Poltrona Proust" (ideata nel 1978), conferendole un aspetto quasi surreale.
Si chiama "Tree Table" l'oggetto realizzato da Stefano Giovannoni per l'occasione: un tavolo in marmo fitomorfo concepito insieme a sedie zoomorfe rappresenta una dimensione ludica ma anche estremamente funzionale, unendo ingegneria strutturale e stile raffinato.
Infine, Paolo Ulian, in collaborazione con Moreno Ratti, presenterà la seduta "Land", ottenuta da due lastre piane di marmo tagliate in modo concentrico, e "Comb", una panca che diventa anche libreria. I due prodotti, che dimostrano l'attenzione dell'autore verso una poetica legata all'ecosostenibilità, saranno progettati in modalità modulare e combinabile.

Protagonista della mostra sarà anche la musica; per il vernissage dell'esposizione, infatti, un evento grandioso allieterà gli intervenuti a ritmo di rock: il tastierista e cofondatore della band Bon Jovi, David Bryan, si esibirà suonando l'eccezionale M-Piano, un pianoforte a coda prodotto da Steinway & Sons attorno al quale è stata modellata, da parte dell'azienda GVM La Civiltà del Marmo, una silhouette di marmo pregiato. Accompagnato da una band composta da Matt O'Ree (chitarra solista), Eric Safka (tastiere), John Hummel (batteria), Scott Bennert (basso) e Michael Ghegan (sax), Bryan suonerà pezzi riarrangiati del suo repertorio.

Appuntamento
Solid Senses
dall'8 al 13 aprile 2014
Ventura Lambrate, Milano
Orari:
da martedì 8 a sabato 12 Aprile: 10.00 - 20.00
domenica 13 Aprile: 10.00 - 18.00
apertura serale giovedì 9 aprile: 20.00 - 22.00