infrastrutture – Un ascensore panoramico di 20 piani di altezza, inaugurato nel dicembre 2012, trasporta residenti e turisti dal porto recentemente restaurato fino alle mura fortificate della città.

Il Comune di Malta aveva l'esigenza di collegare il porto turistico de La Valletta con la città alta. L'obiettivo era riattivare il collegamento porto-città alta che fino al 1973 era gestito da un vecchio ascensore. Per rispondere a questa esigenza è stato sviluppato un'importante progetto coordinato dal System engineering maltese Mekanika, commissionato dal Grand Harbour Regeneration Corporation plc e disegnato da Architecture Project (AP).

Il progetto ha portato all'installazione di due imponenti ascensori panoramici Kone di 58 metri di altezza, capaci di trasportare 21 persone ciascuno e di risalire in circa 25 secondi i 65 metri della torre di vetro che li contiene.
La struttura è stata progettata per migliorare la circolazione tra il porto e la potente cinta muraria, creando nuovi collegamenti con la Upper Barrakka Gardens e la nuova porta della città.

Questo progetto avrebbe comportato un forte impatto visivo sul panorama della città e quindi ha dovuto risolvere la dicotomia tra la natura storica del sito e le richieste di una migliore comunicazione. Le cinquecentesche mura fortificate della città erano state erette per tenere a bada le navi nemiche. Successivamente Malta cominciò a sviluppare le infrastrutture portuali che diedero origine ad un centro commerciale fiorente fuori le mura, separato dal cuore residenziale della città. Il periodo britannico trasformò poi il porto in una base navale e mercantile strategica nel Mediterraneo.

Oggi, una ben diversa realtà economica, ha ancora una volta dettato la trasformazione di questa zona dinamica della città. L'abbondante afflusso turistico ha dato spunto al restauro e trasformazione della zona dei magazzini sul fiume, in un fiorente terminal per navi da crociera, circondato da ristoranti e caffè.

Il nuovo afflusso di turisti ha indotto la riattivazione dell'ascensore costruito nel 1905 che collegava il porto con la città. La struttura originaria era alta 60 metri con due cabine con una capacità di 12 passeggeri. Gli ascensori vennero chiusi nel 1973 e la struttura abbandonata e infine smantellata dal 1980.

Le nuove pesanti esigenze di accessibilità e mobilità hanno richiesto strutture con un ingombro più consistente. Per risolvere il problema delle scale di sicurezza, una cavità è stata creata in mezzo ai due ascensori. Inserire le scale tra gli ascensori ha sicuramente permesso di ridurre il peso visivo della struttura montante.

La forma geometrica della torre richiama le forme angolari dei bastioni ed i bordi ondulati in alluminio modulare, sottolineano la sua verticalità. Le reti metalliche e le vetrate degli elevatori, forniscono ombra e creano protezione per i passeggeri mentre viaggiano nelle cabine.

Sistema di controllo degli accessi
E' stato inoltre previsto un sistema di controllo degli accessi per gestire il flusso dei turisti che arrivano ogni giorno da tutte le parti del mondo dal porto dove attraccano le navi da crociera. Il sistema di controllo accessi è stato sviluppato da CAME ed è composto da 11 tornelli Twister dotati di lettore di codice a barre per la scansione dei biglietti, da 2 casse automatiche PS One per l'emissione dei ticket e da 3 tornelli Wing per l'ingresso dei disabili.
Il sistema di controllo accessi è collegato alle casse automatiche che emettono biglietti in modo automatico, evitando di impiegare personale per svolgere questa attività. L'affluenza media di turisti attraverso il sistema di controllo accessi CAME è di circa 500 persone al giorno.

Luci
Le luci nell'area di transito e nella zona degli ascensori vengono gestite dal sistema domotico Hei di CAME, adatto per creare scenari luminosi suggestivi e gestire anche il sistema di videosorveglianza. Il progetto domotico elaborato da Came implica una gestione evoluta e un coordinamento totale degli impianti presenti.

scheda progetto

luogo: Lascaris Ditch, Valletta, Malta

cliente: Grand Harbour Regeneration Corporation plc

progetto architettonico: Architecture Project (AP)

collaboratori: Lighting design: Frank Franjou

tempi di realizzazione: 2009-2013

scheda studio

Nome: Architecture Project Studio

Stato: Malta

Indirizzo: 4 Sapper Street

Città: Valletta

Telefono: (+356) 21 243 981

E-mail: info@ap.com.mt

Web: www.architecture-project.com