Foto: Francesca Anichini

La casa rispetto al contesto ha forme semplici e pulite, ed è caratterizzata da un alternanza di volumi che rendono parzialmente leggibile dall'esterno la funzione dei diversi ambienti, i quali trovano espressione in quattro viste differenziate che dialogano lo stesso linguaggio materico e volumetrico.
L'altro elemento disgiunto dall'intorno riguarda la scelta dei materiali che con estrema sincerità conferiscono alle viste dell'edificio sensazioni tattili. Il cemento armato a vista rappresenta il tema dominante. ad arricchire la visione d’insieme è arricchita da ampie superfici vetrate, brise soleil, legno lamellare e tende in tessuto riflettente.

L'immobile si sviluppa su due livelli, un piano terra, e un primo piano.
Al piano terra si trova la zona living dalla quale si accede alla sala da pranzo e sul lato opposto alla cucina. Il soggiorno che è suddiviso in due zone da una parete in pietra che accoglie al suo interno un camino. L'arredo semplice e lineare della zona living caratterizzata dalla presenza dello spazioso divano giallo e della libreria si contrappongono all'arredo barocco della sala da pranzo dove un tavolo di legno intarsiato presiede lo spazio prepotentemente. Da qui si accede, passando sotto la scala che porta al primo piano, alla cucina: un ambiente semplice ed essenziale dove il colore degli oggetti presenti emerge dal candore della mobilia. Completano il piano terra un locale lavanderia, un bagno e un locale tecnico dove si trova la caldaia.

Dalla scala, che parte dal soggiorno, si accede al piano primo che è composto da uno studio e un salotto dai quali si accede alla terrazza esterna. Dal salotto, caratterizzato da ampie vetrate che danno sull'esterno, parte un lungo corridoio che attraversa trasversalmente tutto il primo piano passando dalla camera matrimoniale ricavata dal patio, alla cabina armadio, al bagno per concludersi con l'accesso ad un’altra camera.

I pavimenti al piano terra sia in interno che in esterno sono in piastrelle di gres porcellanato. La stessa pavimentazione si ripresenta al piano primo per il salotto e la terrazza esterna, mentre per la parte rimanente del piano (camere, corridoi e bagni) è stato utilizzato una pavimentazione in parquet di noce pretrattato in fabbrica al fine di ottenere una finitura grezza. Le porte interne sono in legno laccato. Nel locale ingresso soggiorno sulla parete dove è previsto il caminetto è stato realizzato un rivestimento in pietra su entrambi i lati. Tutte le altre pareti di divisione in laterizio sono state finite con una placcatura con lastre di cartongesso e tinteggiate di bianco. Le pareti dei bagni sono state rifinite con una finitura a grassello per tutta l'altezza massima a disposizione.

Focus struttura

L'edificio è stato realizzato utilizzando materiali tipici, con struttura in pareti in c.a., acciaio e, per una piccola porzione strutturalmente indipendente (denominata Patio) con struttura intelaiata in legno.
Nel dettaglio gli elementi strutturali sono i seguenti:
- Fondazione: è costituita da una platea in cemento armato realizzata su un magrone di calcestruzzo e uno strato di ghiaia;
- Setti in cemento armato;
- Solaio relativo al primo livello: da travi in acciaio e sovrapposto solaio gettato su lamiera grecata;
- Solai: sono a piastra di spessore 25 cm per la zona relativa a ingresso soggiorno e solaio di copertura su studio, mentre la tipologia predalles è prevista per le altre zone del primo piano e copertura.
La struttura in legno è stata pensata e realizzata attaccata all'adiacente struttura in cemento armato.
La struttura in legno, è stata realizzata con legno lamellare di tipo GL28C con giunzioni travi pilastro di dimensione le prime di 24x26 cm, mentre i pilastri sono di sezione 24x40 cm. Le giunzioni di fondazione sono state pensate e realizzate per funzionare a cerniera. Inoltre per una migliore connessione tra le due strutture di diverso materiale è stata prolungata la soletta strutturale.

Una delle caratteristiche del progetto architettonico è quella di presentare pareti all’interno e all’esterno con finitura in c.a. faccia vista. Per raggiungere questo obiettivo nel rispetto delle richieste energetiche previste dalla normativa, è stato studiato un involucro a doppia pelle, (dove un setto assume funzione strutturale e l'altro di rivestimento-finitura esterna o interna), con interposizione di isolamento termico di spessore pari a 10 cm.
Per ottenere le finiture previste dal progetto, ovvero quelle relative al cemento faccia vista con superficie liscia, quasi vetrata, e superficie a doghe di legno. Sono state utilizzate le tecnologie che seguono: per quanto riguarda l'ottenimento della superficie liscia è stato usato un pannello prefabbricato della Peri, realizzato appositamente per conseguire la dimensione del modulo rettangolare che poi si presenta nel prospetto nord e in quello ovest.
La seconda finitura a tavole faccia a vista rispetto alla prima, anche se classica, non è stata più semplice da realizzare a livello tecnologico, se si considera infatti l’altezza dei setti di 3.50 mt e il ridotto spessore pari a 15 cm. le tavole sono state assemblate in opera verticalmente, in modo da ottenere un'unica superficie una serie di tavole di dimensione unica con finitura superficiale semi-grezza.

Le finiture all'esterno sono le seguenti:
- prospetto lato nord: finitura in c.a. faccia a vista con infissi in alluminio a taglio termico, caratterizzato dall'alternarsi della doppia finitura del cemento faccia a vista ottenuta con cassero industriale tipo Peri e cassero tradizionale a tavole lignee verticali a pezzo unico.
- prospetto lato ovest: finitura in c.a. faccia a vista con infissi in alluminio a taglio termico, finitura con cappotto termico e pergolato in legno in legno lamellare; sulle ampie vetrate sia al piano terra che al piano primo sono state utilizzate delle tende su rulli:
- prospetto lato sud: finitura in c.a. faccia a vista con infissi in alluminio a taglio termico;
- sulla terrazza sono stati utilizzati parapetti in vetro; una parte centrale ottenuta con setti in c.a. tamponature in laterazio e cappotto termico in esterno;
- corpo di fabbrica sulla parte destra del prospetto rappresentante la struttura, denominata "Patio" sopra descritta;
- completano l’involucro esterno le tamponature in blocchi di laterizio termico e parete ventilata in doghe di legno con interposizione di isolamento termico. La facciata ventilata presenta doghe di legno disposte orizzontalmente, di vario spessore e di dimensione diversa con alternanza di tre essenze, teak, toulipié e Iroko adatte alle esposizioni in esterno;
- prospetto lato est: finitura in c.a. faccia a vista, pareti di tamponamento in laterizio termico con rinzaffo di intonaco in esterno e intonaco civile in interno. In corrispondenza della parete di tamponamento esterno è prevista una facciata ventilata con lastre metalliche in corten e una contro-parete interna in cartongesso con interposizione di isolamento termico.

Scheda progetto

Progettazione architettonica e degli interni: Giraldi Associati Architetti - Fulvio Giraldi, Diego Lucesole, Federica Sordi, Daniela Girelli
Cliente: Alessia Santi, stilista del marchio di moda Manila Grace
Luogo: Pieve di Cento (BO)
Dimensioni: 230 mq. coperti + 400 mq. giardino
Foto: Francesca Anichini
Stylist: Francesca Dattilo, Alessandra Gatteschi
Progettazione esecutiva: Alessandro Dalu, Pier Paolo Carta, Domenico La Scala, Irene Mavrochi, Marco Muceli
Direzione lavori e di cantiere: Alessandro Dalu, Pier Paolo Carta, Francesco Marzocca
Progettazione Impianti: Beta Progetti, Total Service Engeneering
Progetto Strutture: Valerio Alecci
General Contractor: Tecton

Scheda tecnica interni

Piano Terra, zona living
- Pavimento in gres porcellanato di Iris Ceramica
- Divano componibile "Bend sofà", prodotto da B&B, fornito da Matteucci Centro Arredi
- Pouff "Bend sofà", prodotto da B&B, fornito da Matteucci Centro Arredi
- Tavolino in alluminio "Miroir", prodotto da Baxter, fornito da Matteucci Centro Arredi
- Libreria "Selecta" in legno laccato bianco lucido, prodotte da Lema, fornito da Matteucci Centro Arredi
- Tappeto, disegnato da GAA, prodotto da Rossano Scontini

Piano terra, cucina
- Pavimento in gres porcellanato di Iris Ceramica
- Piano cucina in legno laccato bianco lucido, prodotto da Lasa Idea
- Cappa a vista in vetro retrolaccato, prodotto da Lasa Idea
- Tavolo a penisola laccato bianco opaco, prodotto da Lasa Idea

Primo piano, bagni
- Sanitari, prodotti da Scarabeo
- Rubinetterie e gruppi doccia, prodotti da Frattini
- Pavimentazione in parquet di noce prodotta da Corà
- Mobile per lavabo in legno laccato, prodotto da Lasa Idea
- Appendiabito multiplo in acciaio inox, prodotto da Lasa Idea
- Cabina doccia in cristallo temperato, prodotto da Lasa Idea
- Accessori bagno in acciaio cromato, prodotto da Lasa Idea
- Specchio retroilluminato, prodotto da Lasa Idea
- Piano doccia, prodotto da Duravit

 Primo piano, cameretta
- Pavimentazione in parquet di noce prodotta da Corà
- Letto contenitore con giroletto rivestito in ecopelle, prodotto da Lasa Idea
- Armadio in legno, prodotto da Lasa Idea
- Scrivania in legno laccato grigio opaco, prodotto da Lasa Idea
- Sedia nera su ruote, prodotto da Lasa Idea
- Biancheria in seta, prodotta da Tessilarte

Primo piano, camera matrimoniale
- Pavimentazione in parquet di noce prodotta da Corà
- Letto contenitore con giroletto rivestito in ecopelle, prodotto da Lasa Idea
- Testata letto in legno laccato bianco, prodotto da Lasa Idea
- Biancheria in seta, prodotta da Tessilarte

Primo piano, salotto
- Pavimento in gres porcellanato di Iris Ceramica
- Mobile da soggiorno porta tv in legno laccato bianco, prodotto da Lasa Idea
- Divano componibile "Tufty-Time", prodotto da B&B, fornito da Matteucci Centro Arredi
- Pouff "Tufty-Time", prodotto da B&B, fornito da Matteucci Centro Arredi
- Tavolino da fumo "Mex", prodotto da Cassina, fornito da Matteucci Centro Arredi
- Lampadario a sospensione "Hope", prodotto da Luceplan, fornito da Matteucci Centro Arredi
- Porte "Outline" in legno tamburato, prodotte da Lualdi Porte, fornito da Matteucci Centro Arredi
- Porte "Graphis Plus", prodotte da Rimadesio, fornito da Matteucci Centro Arredi
- Illuminazione prodotta da Reggiani Illuminazione