Un ambiente contemporaneo dal design deciso, a Milano, nel cuore del quartiere Isola. Progettato da ZDA | Zupelli Design Architettura, il “Pascĕre-Ciboteca”, come già si intuisce dal suo particolare nome, vuole offrire ai propri clienti un’esperienza versatile, dalle prime ore del mattino fino a tarda sera. Non solo una caffetteria per le prime colazioni e i break pomeridiani, ma anche un ristorante e un cocktail bar.
Pascere Milano
Il concept di progetto nasce dal tentativo di far coesistere diversi servizi in un unico spazio, attraverso un ambiente ricercato che rispecchi l’accezione polifunzionale. Partendo dall’ampia superficie quadrata di progetto, si definiscono internamente tre volumi distinti: uno di servizio, destinato al personale e al pubblico, uno blocco centrale, che rappresenta l’anima del Pascĕre, progettato per contenere al meglio i servizi che il locale propone (tra cui una cucina a vista), e un elemento completamente vetrato che si affaccia direttamente su strada e che racchiude una piccola serra urbana, in grado di attirare immediatamente l’attenzione dei clienti e offrire nuovi scorci sulla città.
11
Gli spazi interni di sosta e di fruizione nascono quindi per sottrazione, definendo così ambiti diversi: il bar illuminato da ampie vetrate, la zona divani all’ingresso, più intima e raccolta, affacciata direttamente sulla serra tropicale e l’area ristorante, strutturata in un ambiente fast e slow food. Un bancone di 10 metri, destinato alle preparazioni espresse, corre tutt’attorno al blocco vetrato e offre una vista diretta sulla cucina, mentre nella zona slow food le sedute si fanno più comode e l’ambiente più intimo e soffuso.
4
Anche le pavimentazioni sono pensate per far dialogare i diversi ambienti, con un mix di calpestio originale e movimentato. Cementine bianche e nere, dalla tramatura geometrica, si posano come tappeti su un pavimento in legno scuro invecchiato, mentre è invece il cemento grezzo a farla da padrone nella zona all’aperto della serra.
18
A segnare la continuità degli ambiti è il colore chiaro scelto per le pareti che incornicia un arredo decisamente più scuro, interrotto da qualche sferzata di colore per la boiserie e alcuni complementi d’arredo e, non in ultimo, per la massiccia componente Green che ricrea un ambiente dalle spiccate suggestioni organiche.

3
Varcata la soglia dell’ingresso, infatti, ci si trova immersi in un ambiente fortemente evocativo, improntato sul mood della foresta urbana: dalla serra tropicale, ai tavoli-contenitore appositamente disegnati per la zona ristorante, alla parete verticale, piante di ogni genere arricchiscono armoniosamente ogni area.
6
Il risultato è un ambiente ricercato in cui ogni elemento collabora a una visione d’insieme eterogenea ed equilibrata. In un mix tra legno, ferro e vegetazione, colori chiari e scuri, illuminazione intensa e soffusa.


Scheda Progetto
Design: ZDA | ZUPELLI DESIGN ARCHITETTURA
Luogo: Quartiere Isola, Milano, Italia
Anno: 2017
Superficie: 400 mq
Partner arredo: Cassina, E15, C.Hansen, Magis, Vitra, Zanuso
Partner illuminazione: Foscarini, Flos, Groppi, Lucifero’s