Riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, il centro storico di Strasburgo presenta episodi architettonici eccellenti di grande valore artistico e storico come il Barrage Vauban (o Grande Ecluse), costruito alla fine del Seicento e utilizzato come sistema difensivo della città, Pont Sainte Madeleine e Pont Saint-Martin, che fanno parte dell’antico complesso di fortificazione dei Ponts des murs couverts, il Palais des Rohan, palazzo dei quattro vescovi della famiglia Rohan che nel XVIII secolo si sono succeduti nella diocesi di Strasburgo, e l’Ancienne Douane. Crocevia dell’Europa Continentale, come suggerito anche dal suo nome di origine tedesca “Strate Burgum” che tradotto significa “Città delle strade”, Strasburgo è una città cosmopolita, situata proprio a metà tragitto tra le capitali Parigi e Praga. Molte delle opere architettoniche presenti sorgono sulle rive dell’Ill, il fiume che attraversa la città, in particolare il caratteristico quartiere Petite France.

Proprio nel cuore del capoluogo alsaziano, per le maggiori architetture lungo le rive del corso d’acqua, Platek è intervenuta con importanti progetti di illuminazione, creando un effetto spettacolare di luci e colori molto vivaci, che lasciano i visitatori e gli abitanti a bocca aperta, grazie anche alla presenza dell’acqua che fa da cornice incantevole agli edifici storici.
I corpi illuminanti di Platek valorizzano ed esaltano l’intero progetto architettonico cittadino e sono stati scelti appositamente per rispondere alle necessità del luogo così particolare. I proiettori a immersione MICRO STEEL possono essere usati anche fuori dall’acqua e, grazie al loro corpo interamente in inox e quindi inossidabile, sono particolarmente adatti alle zone umide. La robustezza superiore di 1200 MINI, nelle versioni incasso carrabile e proiettore, unita ai proiettori MICRO SPRING Proiettore e SPRING Proiettore, specificamente indicati per l’illuminazione di monumenti ed edifici di grandi dimensioni, donano alle strutture una luce orientabile e diffusa, estremamente scenografica. L’uso di applique come MINI CORNICHE, unita alla famiglia TETRA - nelle versioni TETRA 75 applique, TETRA 140 applique, TETRA CORNICHE 360, consente poi un’illuminazione di radenza delle facciate unitamente a un’elevata intensità di luce.