concorso – In occasione di Klimahouse 2013, a Bolzano dal 24 al 27 gennaio, prende il via la quarta edizione del premio che valorizza le proposte più all'avanguardia nell'ambito della bio-edilizia e del risparmio energetico.

A fronte del grande successo riscontrato nelle 3 precedenti edizioni, Fiera Bolzano, in collaborazione con il Gruppo 24 ORE, propone anche per il 2013 il prestigioso award "Klimahouse Trend" che premia le soluzioni vincenti e più innovative nel panorama della sostenibilità e dell'efficienza energetica in edilizia.

"Klimahouse Trend" è un osservatorio annuale che segnala, attraverso l'analisi di un comitato scientifico composto da autorevoli esperti, i materiali o i sistemi costruttivi più all'avanguardia improntati a garantire il rispetto dell'ambiente e i più elevati standard di comfort abitativo.

Gli espositori di Klimahouse potranno inviare, entro il 27 gennaio 2013, la propria autocandidatura descrivendo le caratteristiche tecniche delle proprie proposte. Le schede passeranno al vaglio della giuria che, a seguito di un'approfondita analisi di tutti i sistemi e dei prodotti esposti in fiera, stilerà la graduatoria, a pari merito, di 3 segnalazioni per 6 categorie di prodotti o sistemi.
Involucro opaco, involucro trasparente, integrazione energia/architettura, integrazione automazione/architettura, comfort interno e tecnologie costruttive: queste le 6 categorie di prodotti o sistemi che verranno prese in esame dalla giuria del "Klimahouse Trend" per il 2013.

La cerimonia di premiazione ufficiale avverrà nel corso dell'anno, con un evento dedicato, alla presenza dei giurati che compongono il comitato tecnico: Arch. Fabrizio Bianchetti, Presidente della giuria e Membro del Comitato scientifico del mensile Il Sole 24 ORE Arketipo, Gruppo 24 ORE; Arch. Donatella Bollani, Coordinatore Divisione Architettura - Business Media - Gruppo 24 ORE; Dott. Ulrich Klammsteiner, Responsabile tecnico Agenzia CasaClima; Dott.ssa Valeria Erba, Presidente ANIT (Associazione Nazionale Isolamento termico e acustico); Arch. Nicola Arnaldi, ANAB Architettura Naturale; Ing. Giuliano Venturelli, Facoltà di Ingegneria di Brescia.

Fiera leader in Italia per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, Klimahouse, giunta alla sua ottava edizione, è dal 24 al 27 gennaio 2013 la vetrina per oltre 400 aziende che espongono le ultime novità di prodotto e servizi più all'avanguardia del settore. L'articolato calendario di eventi rivolti a professionisti e operatori del settore prevede un congresso internazionale di alto profilo con relatori di spicco a livello mondiale, convegni, workshop, seminari, mostre, visite guidate a edifici energeticamente efficienti e iniziative mirate ai visitatori privati, sempre più consapevoli e coinvolti attivamente nella scelta di materiali e di soluzioni vincenti sul fronte della sostenibilità abitativa e del risparmio energetico.

Appuntamento
Klimahouse 2013
dal 24 al 27 gennaio 2013
Bolzano
www.klimahouse.it