mostra – A Venezia la mostra di Pier Luigi Nervi " Architettura come sfida", è la prima grande esposizione monografica dedicata alla personalità e all'operato del grande ingegnere italiano, maestro del calcestruzzo.

Chiuse le celebrazioni, l'anno scorso, del trentennale della scomparsa di Pier Luigi Nervi, tra le manifestazioni organizzate durante la 12^ Mostra Internazionale di Architettura a Venezia ci sarà anche una ampia esposizione monografica dedicata al grande ingegnere, che, in perfetta sintonia con il tema People meet in Architecture scelto quest'anno dalla Biennale, nella sua carriera ha realizzato soprattutto edifici per il vivere sociale. Prediligendo un materiale nel contempo tecnico ed espressivo come il calcestruzzo.

La mostra Pier Luigi Nervi - Architettura come sfida approfondirà in particolare il tema dei progetti mai realizzati da Nervi, come lo Stadio Berta a Firenze e il Palazzo delle Esposizioni a Torino (dei quali vengono presentati ampliamenti mai compiuti attraverso disegni e materiali in parte inediti e per la prima volta esposti al pubblico), e la questione del recupero e del restauro dell'architettura monumentale contemporanea. Argomento quest'ultimo di speciale interesse proprio in merito alle opere di Nervi, per via della scelta praticamente mono-materica del cemento armato. 

L'allestimento vedrà al piano terra di Palazzo Giustinian Lolin una installazione in tema con l'edizione di quest'anno della Mostra di Architettura, con fotografie di Mario Carrieri dei luoghi più "sociali" progettati da Nervi - da Saint Mary a San Francisco al Palazzo del Lavoro a Torino - e ai piani superiori un'ampia selezione di disegni progettuali e modelli in scala delle due opere scelte come tema portante della mostra. Concluderà il percorso una sezione video e multimediale,  con  una panoramica fotografica sui cantieri di Pier Luigi Nervi, alcuni documentari d'epoca sulla sua attività e un film sull'insegnamento di questa importante figura realizzato appositamente per l'occasione da Folco Quilici con la direzione scientifica di Lucio Barbera.

Collegata all'esposizione anche la piccola mostra sull'edificio della Cassa di Risparmio di Venezia allestita proprio negli spazi della banca, costruzione realizzata da Nervi nel cuore della città lagunare.

Curata da Carlo Olmo e voluta da Permasteelisa, che apre con questo importante appuntamento la sua sede su Canal Grande in Palazzo Giustinian Lolin, la mostra è co-prodotta dall'Associazione Pier Luigi Nervi Research and Knowledge Management Project, presieduta dal nipote di Nervi, e dal CIVA, Centre International pour la Ville, l'Architecture et le Paysage di Bruxelles, in collaborazione con ANCE (Associazione  Italiana Costruttori Edili), Permasteelisa, Italcementi e in cooperazione con il MAXXI di Roma e lo CSAC di Parma. E dopo Venezia farà tappa a Roma, a Torino e in altre capitali europee e statunitensi, con tagli dei contenuti sempre diversi.

Appuntamento
Pierluigi Nervi - Architettura come sfida
28 agosto - 14 novembre 2010
Palazzo Giustinian Lolin
Venezia

Ufficio stampa Mostra
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo
tel. 049.663499
info@studioesseci.net