OEB è un’azienda specializzata in meccanica di precisione e additive manufacturing applicati a svariati settori, dal motorsport, al medicale, al packaging fino all’aerospace. Per il progetto di rinnovamento della propria struttura produttiva, ha progettato uno spazio che pone l’individuo al centro del mondo intendendolo come parte integrante della natura con la quale necessita di mantenere un contatto e un’interazione costante. Il nuovo stabilimento produttivo recentemente inaugurato nella provincia di Modena è interamente realizzato allo scopo di creare continuità tra spazio esterno e interno. Da qualsiasi punto ci si trovi all’interno dell’edificio, osservando fuori e puntando gli occhi al cielo, si ha il contatto visivo con la natura circostante. L’attenzione per l’ambiente e la ricerca di un’elevata qualità di vita sono testimoniate anche dalle scelte sui materiali effettuate dal designer Emanuele Ferrari (di “ESTERNI ADp srl”) che si è occupato della Direzione Artistica e ha ideato il progetto Architettonico e Paesaggistico, con la collaborazione dello studio RS2 architetti. Da una parte, infatti, c’è la progettazione del verde che circonda l’edificio fino a diventarne parte integrante, come nel caso della grande Quercia Sughero che si avviluppa alla colonna frontale e della cornice di piante che circonda il perimetro esterno al primo piano e nel cortile, dall’altra la cura delle finiture trova la massima espressione nella materia naturale utilizzata, puro grès porcellanato in colorazioni neutre e calde.

Laminam per lo stabilimento produttivo OEB a Modena
Laminam per lo stabilimento produttivo OEB a Modena

In esterno, oltre 2.000 mq di lastre ceramiche Laminam 1000×3000 mm Collection Nero circondano le grandi vetrate per un impatto immediato richiamando il contrasto luce-ombra. Negli interni, invece, le lastre ceramiche Fokos Piombo sono impiegate come rivestimento dei pavimenti e Filo Argento per le pareti continue.

In produzione dal 2002, Collection è la serie più longeva del marchio, che rappresenta a pieno il concetto di trasversalità, uno strumento per disegnare e arredare ambienti sia interni che esterni: le superfici a campitura piena sono lo stimolo per creare e vestire oggetti e complementi di arredo, un inesauribile fonte di ispirazione. Colori: Avorio, Bianco, Fumo, Nero, Nero Intenso, Moro, Neve, Tortora, Perla, Crusca.
Dimensioni: 1000x3000x3/5,6 mm.
Esprimendosi attraverso elementi puri e necessari come Roccia, Rena, Terra, Sale, Piombo, la serie Fokos si caratterizza per i colori naturali e morbidi che rispondono alla tendenza di ricerca materica del design. La superficie offre una sensazione tattile attraente e quasi vellutata ottenuta grazie all’impiego di materie prime messe a punto grazie alla continua ricerca verso la migliore tecnologia. Colori: Piombo, Rena, Roccia, Sale, Terra.
Dimensioni: 1000x3000x3/5,6 mm.
Tecnologia e ricerca materica e stilistica danno vita a una texture sorprendente, nata dall’immagine di un filo cangiante che si ripete all’infinito in un susseguirsi di intrecci, fino a fondersi in un tessuto, una pelle lucente e metallica. L’effetto visivo e tattile di Filo confonde l’osservatore in un gioco di luci sorprendente che attrae e stupisce allo stesso tempo. Colori: Oro, Pece, Rame, Rubino, Argento, Brina, Ghisa, Mercurio.
Dimensioni: 1000x3000x3 mm.

Caratteristiche tecniche:
– Resistenza a graffi e alle abrasioni profonde
– Resistenza all’insorgenza di funghi e muffe
– Resistenza alle macchie
– Resistenza ai prodotti chimici
– Resistenza al calore e al fuoco
– Resistenza ai raggi UV
– Innata igienicità
– Bassa manutenzione e facilità di pulizia
– Facilità di lavorazione