Intervista – Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia, descrive la fiera che si terrà a Colonia dal 18 al 23 gennaio 2011

Si avvicina l'appuntamento con la prima edizione di LivingKitchen - il Salone internazionale della cucina - che si terrà a Colonia dal 18 al 23 gennaio 2011, in contemporanea con Imm cologne (Il Salone del mobile di Colonia). Considerato l'elevato numero di iscrizioni finora registrato, è stato deciso di utilizzare anche il padiglione 4.1 di Koelnmesse, oltre al 4.2 e 5.2 già previsti, per una superficie totale di circa 42 mila mq. Sarà una manifestazione autonoma con cadenza biennale e presenterà la cucina in tutte le sue declinazioni: dagli arredi agli elettrodomestici, dai componenti ai complementi. Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia, racconta nei dettagli il nuovo concept.

Come è nata la formula LivingKitchen e con quali obiettivi?
 La formula LivingKitchen nasce dalla sinergia tra Koelnmesse, le aziende produttrici, i rivenditori e le associazioni di settore legati al mondo della cucina. Il confronto ha generato quell'ampia visione d'insieme che è alla base del nuovo format: una rassegna esaustiva che vuole dare vita a una moderna piattaforma commerciale ed espositiva di riferimento per tutto il settore. L'obiettivo di LivingKitchen è quello di stimolare le vendite e generare nuove occasioni di business. Solo in Germania oltre metà delle cucine è da rinnovare. Si vuole inoltre incrementare l'espansione dell'export. Una parola chiave sotto questo profilo è il contract business, che svolge un ruolo sempre più importante anche nel settore delle cucine. Nella terza settimana del 2011 Colonia, quindi, diventerà non solo la capitale europea del design, ma anche del piacere gastronomico.

Quali sono gli elementi caratterizzanti e più innovativi?
Grazie a LivingKitchen, arredamento, elementi tecnologici e complementi si fondono per vivere l'ambiente cucina in modo globale. LivingKitchen dunque non propone soltanto mobili ed elettrodomestici da incasso, ma anche piccoli elettrodomestici, lavelli, rubinetteria, piani di lavoro rifiniti, cappe, luci e accessori. Sarà un evento concepito per tutti: operatori specializzati nel settore, cuochi per passione, fan della tecnica e amanti dell'arredamento. Cucinare è il trend del momento e i programmi di cucina sono tra le trasmissioni più seguite in televisione. Gli chef sono ormai considerati star acclamate e la cucina è il loro strumento di lavoro. LivingKitchen offre un palcoscenico, sotto i cui riflettori ci saranno le cucine, il cucinare e altri temi amati dal pubblico. Nei tre giorni di apertura al pubblico (21-23 gennaio 2011) eventi collaterali di alto livello, renderanno la fiera un polo di attrazione per i visitatori provenienti da tutta la Germania. Show culinari, consulenze sull'arredamento e altri eventi correlati incentrati sulla cucina come ambiente contribuiranno a creare un'atmosfera entusiasmante e saranno uno stimolo per l'acquisto. LivingKitchen è un'esperienza per tutti i sensi ed è una piattaforma ideale di marketing e comunicazione. Il tutto sarà affiancato dagli eventi collaterali cittadini.

Qual è l'andamento delle adesioni? Chi sono ad oggi i principali espositori che hanno già aderito?
I risultati finora raggiunti sono ottimi e stiamo ancora discutendo con alcune importanti aziende italiane interessate a partecipare a LivingKitchen 2011. Tutto indica che i tempi sono sicuramente maturi per una fiera internazionale della cucina in Germania. Le adesioni sono andate oltre le previsioni. A circa 7 mesi dall'evento, hanno confermato la loro partecipazione molti importanti marchi tedeschi quali: Allmilmö, Alno, Blanco, Bosch, Constructa, Dornbracht, Gaggenau, Gorenje, Leicht Küchen, Nobilia, Poggenpohl, Siemens, Zeyko. Recentemente hanno inoltre confermato Miele e Schüller. Koelnmesse Italia è tuttora impegnata nell'organizzazione della partecipazione collettiva di aziende italiane che producono accessori e componentistica, offrendo vantaggi di tipo organizzativo e logistico.

LivingKitchen sarà anche aperta al pubblico. Sono previste delle attività dedicate?
 Il Salone aprirà per tre giorni al pubblico e per questo target ritenuto molto importante sono previsti appuntamenti dedicati come nel caso di “Voglia di cucina”, un divertente evento ispirato al Lifestyle. Mostre e presentazioni si terranno negli atri e nelle zone centrali dei padiglioni 4 e 5. Il programma d'intrattenimento completo prevede concerti e cinema “culinari”, una cucina per i più piccoli e svariati appuntamenti di “gastronomia”. Da non perdere inoltre, tutti gli eventi che si terranno parallelamente nelle strade di Colonia. A livello di affluenza, ci aspettiamo all'incirca 8.000 architetti, arredatori e designer, 30.000 consumatori e 3.000 giornalisti.

Che opportunità può offrire al settore del mobile da cucina italiano?
LivingKitchen rappresenta l'unica piattaforma possibile per promuovere il mobile da cucina italiano nel mercato tedesco e nordeuropeo: la Germania è il principale mercato in Europa per il mobile, l'arredamento e le cucine - e il terzo nel mondo. Le aziende che esporranno avranno l'opportunità di penetrare nei mercati chiave del futuro: sono attesi visitatori da oltre 100 Paesi. Living Kitchen diventerà la manifestazione di riferimento per il mercato tedesco e nordeuropeo.

Quali sono i numeri previsti di LivingKitchen?
LivingKitchen potrà beneficiare della concomitanza con imm cologne. Nel 2009 il Salone del mobile di Colonia ha registrato oltre 1000 espositori da 50 paesi, più di 100.000 visitatori (il 30% provenienti dall'estero) e oltre 3.000 giornalisti. Inoltre i due giorni aperti al pubblico hanno attirato 23.000 visitatori.