built – Manni Sipre ha fornito circa 1.000 tonnellate di acciaio lavorato per la realizzazione delle ue torri, parte integrante del nuovo complesso Verona Forum progettato dall''Arch. Mario Bellini e situato nella ZAI storica della città di Verona.

Si fanno notare per la loro singolare bellezza, conformazione e diversità rispetto all'ambiente che le circonda, le due torri (la torre direzionale e la torre dell'hotel dalle innovative linee architettoniche), parte integrante  del nuovo complesso Verona Forum situato nella ZAI storica della città. Verona Forum, un complesso edilizio all'avanguardia, imponente nel suo insieme e destinato a divenire il nuovo polo commerciale ed industriale, vero cuore pulsante della città scaligera.
 
Il complesso edilizio si pone all'avanguardia per le soluzioni che favoriscono il rispetto dell'ambiente come  il grande parco di 10.000 m², nuovo polmone verde della città e i sistemi di "building automation" , vale a dire la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e per migliorare la qualità dell'abitare e del lavorare all'interno degli edifici.

La particolare morfologia dell'edificio, con coperture inclinate verso sud, ha consentito l'installazione di un impianto a collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria utilizzata nelle due piscine interne. Anche l'hotel è dotato di un sistema integrato per la gestione ed il controllo con lo scopo di migliorare il comfort interno ed ottenere un consistente risparmio energetico.

In tutto il complesso l'acciaio gioca un ruolo dominante e rappresenta la struttura dell'opera. La struttura in acciaio ha l'enorme vantaggio di offrire al progettista un'ampia libertà di composizione dal punto di vista progettuale consentendo di ottenere le forme architettoniche desiderate. La Cordioli SpA (del Gruppo Industriale Tosoni) aveva deciso di avvalersi della collaborazione di Manni Sipre per la fornitura di ca. 1.000 tonnellate di acciaio lavorato. Da anni la Cordioli Spa collabora con Manni Sipre e il sistema ESF (elementi strutturali finiti) proposto, rappresenta un vero e proprio vantaggio per i Clienti perché offre prodotti completi, pronti al montaggio a costi predefiniti. Questo sistema semplifica la gestione della commessa e riduce i tempi ed i rischi di realizzo. Manni Sipre è inoltre una garanzia di sicurezza e di qualità nell'ambito delle costruzioni in acciaio: lo testimonia anche il fatto che è stata la prima azienda in Italia a dotarsi delle normative ISO 3834-1 (processo di L'opera durante la realizzazione saldatura), OHSAS 18001 (sicurezza), ISO 14001 (ambiente), ISO 9001 (qualità).

 
L'opera durante la realizzazione (foto Gardin & Mazzoli, Treviso)

Manni Sipre: scheda
www.mannisipre.it
Manni Sipre è società leader nel mercato nel settore degli elementi  strutturali in acciaio prelavorati. Da circa 60 anni mette a disposizione dei costruttori i vantaggi offerti dalle più avanzate tecnologie utilizzate nei propri Centri Servizi, accrescendo in modo determinante la competitività
delle soluzioni in acciaio.
Manni Sipre si rivolge al mercato delle costruzioni proponendosi come valido partner nella realizzazione di opere con struttura metallica, fornendo elementi strutturali pronti per il montaggio e, forte della sinergia con le altre aziende del Gruppo, anche ai settori della meccanica,
della carpenteria pesante, del movimento terra ed altri.

scheda azienda

Nome: Gruppo Manni HP Spa

Indirizzo: Via A. Righi, 7

Città: Verona

Cap: 37135

Provincia: VR

Regione: Veneto

Telefono: 045 8088911

Fax: 045 8204829

e-mail: gruppomanni@gruppomanni.it

Web: www.gruppomanni.it