fiera – Material ConneXion sarà presente al Polo Fieristico di Rho in occasione del 52° Salone Internazionale del Mobile.

Material ConneXion sarà presente in fiera, dal 9 al 14 aprile 2013, con uno spazio di 170 mq, Reception padiglioni 9/11, progettato dall'architetto Federica Pastonesi.

Lo stand esporrà 100 materiali innovativi e sostenibili che il pubblico potrà vedere e toccare con mano oltre a trovare informazioni tecniche e contatti dei produttori; sarà esposta anche un'installazione dello sponsor tecnico AkzoNobel.

Material ConneXion Italia insieme a Remade in Italy ha recentemente presentato SIEXPO 2015 - Sustainability and Innovation for Expo 2015, catalogo online di prodotti e materiali ecosostenibili e innovativi, realizzato con il contributo di Expo 2015 e Camera di Commercio di Milano. Lo stand Material ConneXion presente in Fiera e lo spazio in Triennale ospitano il Punto informativo SIEXPO 2015 in cui verranno spiegati i criteri di accesso per gli operatori e per gli utenti interessati.

Nello spazio Material ConneXion verrà promosso Light.Touch.Matters, progetto finanziato dall'UE che vede la collaborazione di product designer, scienziati e ingegneri dei materiali, un totale di 17 partner da 9 paesi europei. Per la prima volta il design si unisce e guida la scienza dei materiali per sviluppare una produzione avanzata di smart material sensibili al tatto ed elettroluminescenti. Il partenariato L.T.M. sarà lieto di coinvolgere tutte le istituzioni e aziende interessate a proporsi come fornitori di tecnologia e/o utilizzatori finali per accelerare l'implementazione industriale dei futuri materiali sfruttandone le inedite potenzialità.

Il Salone del Mobile sarà poi l'occasione per annunciare al pubblico l'apertura dell'undicesima sede di Material ConneXion con la nuova library in Giappone, a Tokio, presieduta da Mr Suzuki.

Verrà presentato il volume Materials Matter VII, la pubblicazione annuale edita da Material ConenXion che raccoglie i 90 materiali più innovativi che sono entrati a far parte della Library internazionale nel 2012. Questa settima edizione comprende articoli ed interviste tesi a mettere in evidenza sia i diversi aspetti del mondo del design sia l'ampiezza delle applicazioni e degli sviluppi dei materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili.

Sarà possibile acquistare le Material Box, selezioni di materiali innovativi, scelti da Material ConneXion tra le novità più interessanti presenti nel panorama dei produttori italiani, per creare un piccolo archivio personale per l'ispirazione progettuale o per scopi didattici e di ricerca. Quest'anno la Material Box è divisa in quattro categorie: Interni, Esterni, Sostenibilità, Moda e accessori.

Chi vorrà abbonarsi al database di Material ConneXion presso lo stand in Fiera, in Triennale o nella Library di Viale Sarca 336, riceverà uno sconto sconto del 20% sull'abbonamento annuale.

Material ConneXion Italia ha organizzato per l'edizione 2013 anche il Twitter Material Contest. Per partecipare basta diventare follower su Twitter di Material ConneXion Italia (@MaterialConneX) e inviare un tweet con allegata una foto del materiale o applicazione che più vi ha colpito tra quelli presenti in Fiera e al Fuori Salone. Pubblicando le fotografie con l'hashtag #NewMaterial e taggando @MaterialConnex, si verrà ammessi alla competizione fotografica. Gli scatti migliori vinceranno: un abbonamento annuale al database, Material Box, copie del nuovo Materials Matter e visite guidate alla nostra Library.

Infine, presso lo Spazio Material ConneXion a La Triennale di Milano, si terrà la mostra dal titolo "Frottage - Natural Story" curata da Setsu & Shinobu ITO. Il frottage è una tecnica di disegno basata sul principio dello sfregamento. "Il Giappone è un Paese naturalistico che crede che ogni materiale naturale abbia un dio e un'anima" spiegano i designer Setsu & Shinobu ITO. "Al giorno d'oggi bisognerebbe rivedere il rapporto dell'uomo con la natura. Tramite il gioco del frottage si prende la natura cosi com'è,  senza aggiungere e senza a togliere". Opening: il 9 aprile alle 19 brindisi di inaugurazione della mostra aperta per l'occasione fino a mezzanotte. Dal 9 al 14, orario 10.30 - 22.00.

CONDIVIDI
Articolo precedenteBrera Design District 2013
Articolo successivoInside Norway ai Saloni