built – Per la copertura "a verde" del nuovo centro Direzionale La Forgiatura di Milano è stato utilizzato il Sistema Perliroof® di Perlite Italiana.

E' stata completata da pochi mesi la realizzazione del nuovo centro direzionale La Forgiatura, a Milano, nel quadro della prestigiosa riqualificazione dell'ex-area industriale di lavorazione degli acciai speciali, situata nella periferia nord della città, sull'asse di congiunzione tra il centro della città ed il polo fieristico di Milano-Rho. L'intervento (progettazione Arch.Giuseppe Tortato), che copre una superficie complessiva di 16000 mq, ha previsto il mantenimento e la ristrutturazione di alcuni dei vecchi capannoni della fabbrica e la costruzione di un nuovo edificio di 8 piani di cui 2 interrati, che sono stati ricavati all'interno di una collina artificiale, una vera e propria cupola autoportante di 60 metri di diametro ricoperta dal verde. All'interno del progetto di recupero generale dei fabbricati industriali, orientato ad un ridotto impatto sull'ambiente, è risultata molto interessante la scelta di "reinventare" l'impiego di alcuni elementi delle pavimentazioni delle stesse strutture, in particolare come arricchimento dei volumi architettonici destinati alle coperture a verde, generando una composizione estremamente armoniosa tra elementi nuovi ed elementi già esistenti. Nel quadro complessivo risulta evidente l'attenzione posta agli aspetti paesaggistici e all'integrazione ottimale del complesso degli edifici con gli spazi aperti e la vegetazione: giardini pensili, terrazzi per la fruizione privata del verde, tetti verdi a copertura di locali e parcheggi interrati, prati e fioriere animano il paesaggio creando una cornice naturale delle moderne architetture.

La posa del verde, realizzata da Euroambiente di Pistoia, e per il quale la progettazione è stata eseguita dallo studio AG&P di Milano (Dr. E. Bortolotti - Arch. V. Cozzi), ha interessato una superficie complessiva di 4300 mq, pari a oltre un terzo della superficie totale del cantiere.  In particolare oltre 1400 mq sono stati realizzati con il sistema Perliroof® di Perlite Italiana Srl, applicato in parte con stratigrafie di tipo tradizionale, in parte con il nuovo sistema brevettato Growmat®, per coperture  a bassa manutenzione e ridotte necessità irrigue. La vegetazione è prevalentemente arbustiva e tappezzante sia per le aree a terra piena, sia in quelle su sistemi pensili: le specie impiantate sono bambù, cornus e ortensie in varietà, Amelanchier lamarckii, Iris japonica, Pachisandra terminalis, Trachelospermum jasminoides, Vinca minor, Nandina domestica, Magnolia stellata. Per la collina: biostuoie preinverdite con Hedera helix "Woerner". I sistemi di irrigazione impiegati sono a goccia per la maggior parte della vegetazione ed e a pioggia per le superfici a prato.

scheda azienda

Nome: Perlite Italiana Srl

Indirizzo: Alzaia Trento, 7

Città: Corsico

Cap: 20094

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 4407041

Fax: 02 4401861

e-mail: info.com@perlite.it

Web: www.perlite.it