Il Premio Ferreri Costruzioni è stato istituito al fine di incentivare la realizzazione di sempre più progetti con caratteristiche di efficienza energetica e bio sostenibilità. "È una grande gioia per me e per il mio staff – ha dichiarato Giacomo Livio Ferreri, Amministratore di Ferreri Costruzioni e patron del Premio - poter attribuire questo nostro riconoscimento ai professionisti che maggiormente si sono distinti nella progettazione dei lavori eseguiti con noi. Abbiamo fortemente voluto questa manifestazione perché siamo convinti che sia importante, in un periodo di così difficile quadratura, saper riconoscere invece un'opportunità di crescita. Con questo premio, vorremmo inoltre incoraggiare i professionisti a lavorare su progetti sostenibili, innovativi, che sappiano migliorare l'assetto architettonico del territorio nel pieno rispetto sia della sua storia sia delle normative".

  • Nella categoria Industriale, il Premio è riconosciuto all'Arch. Martina Tabò per la progettazione dello stabilimento Ilti Luce, a Torino. Il progetto "La fabbrica della luce" presenta un polo industriale di diecimila metri quadrati che nell'architettura rispecchia il core business dell'azienda grazie al giusto equilibrio tra illuminazione e colore.
  • Nella categoria Ristrutturazione, il Premio è assegnato all'Arch. Pietro Carlo Pellegrini per aver riportato allo splendore originario "Villa Benvenuti", dimora storica a Rivarolo Canavese (Torino). Il progetto di ristrutturazione è stato arricchito da alcuni interventi pregevoli, in particolare dall'impianto di una piscina nel piano mansarda.
  • Nella categoria Commerciale, il Premio è attribuito all'Arch. Monica Semeraro per lo studio della Farmacia "Gastaldi", a Milano: nel progetto "La farmacia in senso contemporaneo", una architettura di interni accattivante si è unita ai principi del marketing e del merchandising. I dettagli architettonici ricercati, realizzati poi con finiture di pregio, hanno reso i locali accoglienti e organizzati per sviluppare al meglio le logiche commerciali.

 

  • Nella categoria Residenziale, il Premio è attribuito all'Arch. Emanuela Maffei e all'Arch. Lodovica Roncaglione per il progetto "Riqualificazione Ex Falegnameria", un laboratorio nella precollina torinese convertito in abitazione privata. Una casa dallo stile contemporaneo che ricorda l'architettura industriale originaria dell'edificio, di fine Ottocento, e che raggiunge l'eccellenza prestazionale con moderne tecnologie sostenibili, dalla geotermia agli aspetti acustici e di aerazione.
  • Nella categoria Work In Progress è premiato l'Arch. Marco Luciano, attualmente impegnato in un grande progetto edilizio con Ferreri Costruzioni a Torino: "Residenza Ferrucci 36" è un edificio di nove piani con venti unità abitative. L'efficienza energetica degli appartamenti è di classe A e la struttura è dotata di area verde interna, con  parcheggio sotterraneo.