Profili

Si producono profilati d'alluminio per estrusione, la cui unione è realizzata meccanicamente con squadrette interne in alluminio o acciaio zincato, in modo da evitare l'erosione di natura galvanica. Inoltre, utilizzando manufatti metallici, è necessario fare attenzione all'accostamento tra i diversi metalli in quanto, in presenza di agenti atmosferici, il loro contatto crea coppie elettriche con conseguente erosione galvanica del metallo. L'alluminio è un metallo duttile, leggero, con caratteristiche meccaniche mediocri, buone doti di resistenza alla corrosione e bassa coibenza. La buona resistenza è dovuta alla formazione di uno strato di ossido superficiale che protegge il metallo sottostante. Il processo di estrusione consente di ottenere direttamente le complesse sezioni dei profilati da utilizzare per la costruzione degli infissi. Essi sono formati da una parte tubolare con una o due alette, che servono ad effettuare la sovrapposizione necessaria per la battuta e l'appoggio del vetro, a seconda della posizione delle alette, si distinguono in sistemi a gradino interno-esterno, sistemi semipiani, sistemi complanari.

I profili sono generalmente costituiti da un tubolare a sezione quadrata o rettangolare, le cui caratteristiche sono le seguenti:

Profilo interno:
profilo tradizionale che non prevede l'isolamento termico.
 
Profilo interno con scudo termico:
profilo realizzato da un unico tubolare rinforzato con elementi, posti di solito sul lato esterno del telaio, che formano una barriera per il passaggio del calore.
 
Profilo interrotto a taglio termico:
profilo la cui parte interna viene isolata da quella esterna mediante l'aggiunta di materiale termicamente isolante, riducendo anche la formazione di condensa. I principali sistemi di profilati a taglio termico sono i seguenti:
Per interruzione della continuità interno-esterno: iniezione di schiuma poliuretanica, iniezione di schiuma poliuretanica con profilati in resina, inserimento di blocchetti a realizzare un taglio discontinuo, bande di resina inserite meccanicamente, bande di resina inserite per colata.
Per applicazione di uno scudo isolante: alluminio con infilaggio di un profilato di legno su quello di alluminio, alluminio unito al legno per mezzo di resina poliuretanica isolante, alluminio più PVC, isolamento a cappotto, telaio metallico rivestito per stampaggio con resina poliuretanica.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSistemi di profili
Articolo successivoProfilati