residenze plurifamiliari – Residenza, uffici, negozi, spazi culturali, aree congressuali e ricreative sono immersi in un parco di circa 5 ettari.

Le Albere è un vero e proprio quartiere green, un autentico laboratorio di Smart City con oltre 300 abitazioni raggiunte da fibra ottica (Fiber to the home) con domotica e impianti all'avanguardia, contraddistinte da esclusive scelte architettoniche degli esterni. Anche per gli interni sono stati utilizzati materiali di pregio, tra cui legno, marmo, ceramiche di prima scelta e pareti vetrate a tutta altezza che impreziosiscono gli ambienti. Qualità della vita e confort abitativo sono perciò i valori portanti di un progetto pensato per ottimizzare l'impatto ambientale. E' coerente con questa missione l'ideazione di una vera e propria "città sotterranea" in cui su due livelli interrati saranno predisposti oltre 2.000 posti auto a disposizione dei residenti e dei visitatori. La presenza del controllo degli accessi, la videosorveglianza e i sistemi di riconoscimento della targa garantiscono i più alti standard di sicurezza ed efficienza.
In superficie, la vivibilità del quartiere viene esaltata dalla presenza di piste ciclabili e pedonali, canali, piazze e spazi verdi. Il quartiere è collegato al centro storico cittadino grazie a 3 sottopassaggi (uno carrabile ed due ciclo-pedonali), oltre che alla nuova rotatoria su via Sanseverino ed all'incrocio su via monte Baldo.
Residenza, uffici, negozi, spazi culturali, aree congressuali e ricreative sono immersi in un parco di circa 5 ettari. E' questo l'autentico polmone verde che si estende nella zona centrale dell'area ed occupa circa il 40% dell'intero quartiere. Il grande parco diventa l'elemento principale della fusione armonica con il paesaggio circostante, anche grazie ai circa mille alberi a medio-alto fusto che sono stati messi a dimora. La vocazione naturalistica del progetto si sposa con il pieno rispetto dei massimi standard di eco-sostenibilità.
Materiali naturali, tipici del territorio trentino caratterizzano scelte architettoniche e funzionali all'insegna dell'eco-compatibilità.
Per quanto riguarda il risparmio energetico, un sistema di pannelli fotovoltaici è stato installato sulle coperture degli edifici per fornire un contributo all'autonomia energetica dei piani interrati del quartiere. Una vocazione green esaltata anche dalla scelta dei materiali isolanti che permettono di innalzare le prestazioni in termini di risparmio energetico e di contenimento della dispersione termica. Inoltre, una centrale di trigenerazione fornisce energia per il sistema di riscaldamento/raffreddamento, con gestione autonoma del consumo. E' previsto anche il parziale recupero delle acque piovane. Il tutto con la garanzia della certificazione Casa Clima.
Gli appartamenti, tutti dotati di loggia o giardino privato, hanno una varietà di tagli dimensionali, ad uno o due livelli: bilocali, trilocali e quadrilocali a partire da 65 mq, in edifici che non superano i quattro piani (circa 16,5 m di altezza), riducendo così anche l'impatto visivo del costruito.
La presenza di un "sistema dell'acqua" sfrutta i canali che attraversano tutta l'area e richiama idealmente il contiguo fiume Adige, alimentando due grandi specchi d'acqua su cui "galleggiano" il Muse ed il centro Polifunzionale. L'acqua, ulteriore elemento centrale dell'opera di riqualificazione, svolge più funzioni: ricreativa, estetica e culturale, ma anche di irrigazione e di riserva antincendio.



Scheda progetto

luogo: Trento, area ex-Michelin

cliente: Castello Sgr S.p.A.

progetto architettonico: Renzo Piano Building Workshop, architects

progetto paesaggistico: Atelier Corajoud-Salliot-Taborda, E.Skabar

progetto ingegneristico: Favero & Milan (structure); Manens Intertecnica (building services); Associazione PAEA (energy); Müller BBM (acoustics); Dia Servizi (cost consultant); M.Vuillermin (hydrogeotechnical studies); A.I.A. Engineering (roads and associated infrastructure); Ingegneri Consulenti Associati (sewerage networks); GAE Engineering (fire prevention cost consultant); Tekne (cost and specification consultant); Twice/Iure (project co-ordination)

collaboratori: Design team: S.Scarabicchi, D.Vespier (partner and associate in charge), with A.Bonenberg, T.Degryse, E.Donadel, V.Grassi, F.Kaufmann, G.Longoni, M.Menardo, M.Orlandi, P.Pelanda, D.Piano, S.Polotti , S.Russo, L.Soprani, G.Traverso, D.Trovato, C.Zaccaria and C.Araya, O.Gonzales Martinez, Y.Kabasawa, S.Picariello, S.Rota, H.Tanabe; S.D’Atri (CAD operator); F.Cappellini, A.Malgeri, A.Marazzi, S.Rossi, F.Terranova (models)

impresa di costruzione: Colombo Costruzioni SpA; Capogruppo A.T.I.

tempi di progettazione: 2002-2009

tempi di realizzazione: 2009-2013

superficie costruita mq: Totale Superficie Utile Lorda: 97.640 mq; Totale superficie interrata: 113.000 mq

Funzioni presenti: Museo delle scienze 11.710 mq + parcheggi, impianti, ecc.; Residenze 43.900 mq + parcheggi, impianti, ecc.; Commercio 10.500 mq + parcheggi, impianti, ecc.; Hotel 4.700 mq + parcheggi, impianti, ecc.; Centro Congressi 2.900 mq + parcheggi, impianti, ecc.; Parco Pubblico 5 ettari.

Scheda studio

Studio: Renzo Piano Building Workshop

Indirizzo: Via Rubens 29

Città: 16158 Genova

Telefono: +39 010 61 711

Fax: +39 010 6171350

e-mail: italy@rpbw.com

www: www.rpbw.com