residenze plurifamiliari – L’edificio accoglie 141 appartamenti (attrezzati anche per i disabili) di piccolo taglio realizzati con tecnologie a secco e blocchi funzionali prefabbricati giunti in cantiere finiti.

Le cellule abitative: prefabbricazione e tecnologia a secco
I singoli alloggi, che sviluppati su tutti i dieci livelli della costruzione, hanno una superficie di circa 14 m2 e, almeno uno per piano, è attrezzato per i disabili. Una spina centrale distribuisce ogni appartamento e permette il suo affaccio verso l'esterno.
Le abitazioni verso il giardino, grazie al nuovo volume annesso, dispongono di balconi comuni di larghezze variabili che, parzialmente protetti dall'incidenza diretta della luce naturale dalla pelle esterna metallica traforata, ampliano lo spazio abitativo.

L'impianto distributivo interno è semplice e funzionale: una zona di servizio verso la parte interna del piano e una zona soggiorno/notte verso la facciata, adeguatamente schermata per garantire sia comfort termoigrometrico che privacy all'utente.
Le singole cellule abitative sono costruite quasi interamente con tecnologie a secco e i servizi sono blocchi prefabbricati giunti in cantiere finiti; questo, oltre alla riduzione dei tempi e una più snella organizzazione del cantiere, ha consentito una maggiore facilità nel controllo delle finiture e verifica globale della durabilità del prodotto.
Infine, le finiture e gli arredi interni riprendono il motivo metallico esterno: i tamponamenti verticali, i pannelli che chiudono il vano cottura e le ante dell'armadio sono infatti costituiti da pannelli forati di alluminio che occultano parzialmente i vivaci colori degli interni.


scheda progetto

Luogo: Parigi, Francia

Committente: RIVP - Régie Immobilière de la Ville de Paris

Progettista: aasb_agence d’architecture suzelbrout - Suzel Brout, Cécile Carrus, Son Le, Leslie Mandalka

Collaboratori: Jean Ferrari, Aude Calmy, Leslie Mandalka (studies and construction site), Jean-Claude Polus, Sébastien Hammond (landscape architect):, Stéphane Puliero, José Carbreira, Guilherme Flageul, Jérôme Leloup, Karim Ayoub

Progetto strutture: SIBAT - Société d’ingénierie du bâtiment et des travaux publics

Impresa di costruzione: Paris Ouest

Fotografo: Frédéric Delangle e Hervé Abbadie

Tempi di realizzazione: marzo 2009 – marzo 2011

Superficie costruita mq: 3751 (1756 esistente, 1995 nuovo) e 983 giardino

Costo: 11.2 milliono di euro - Fornitori: Pannelli di facciata di alluminio: Arcelor Mittal - Facciata del volume annesso : Trespa - Isolamento: Sto, Isover - Finestre e porte di acciaio: Jansen, Glas rails Agc - Pannelli fotovoltaici: Axitecsolar

scheda studio

Studio: aasb_agence d’architecture suzelbrout

Indirizzo: 68 rue de la Folie Mericourt

Città: 75011 Paris

Telefono: 0144 70 9999

Fax: 0144 70 9990

e-mail: agence@suzelbrout-archi.com

www: www.suzelbrout.com