mostra – Fino all'8 agosto, presso Palazzo del Monferrato ad Alessandria, sarà in scena la mostra di Patrizia Della Porta e Daniel Libeskind, a cura di Sabrina Raffaghello e Roberto Mutti.

La mostra The Berlin Jewish Mu-seum sarà ospitata nell'elegante cornice di Palazzo del Monferrato ad Alessandria, proponendo un percorso attraverso le fotografie di Patrizia Della Porta che illustra i volumi di Daniel Libeskind in assoluta simmetria con l'ideale di recupero della memoria attraverso la composizione delle forme.

La mostra di Patrizia della Porta e Daniel Libeskind ci mostra l'altra faccia dell'architettura, quella simbolica, quella delle idee. Non a caso le fotografie raccontano in modo così intimo, così spirituale lo spazio fisico di un museo innovativo dove il contenitore si fonde e si raffronta al contenuto.

Diversi sono i punti di contatto di questi due geniali personaggi. Daniel Libeskind racconta la genesi del suo progetto marcando l'attenzione sulla dimensione concettuale e spirituale dello spazio. La memoria dell'olocausto ritorna ora lieve ora preminente attraverso tagli di luce che fendono. Ecco allora che l'aspetto ideale sembra essere primario rispetto a quello progettuale, lo spazio fisico è tale perché frutto di uno spazio universale. Le foto di Patrizia della Porta ci aprono a una dimensione nuova, quella del tutto e del niente, dimensione che bene illustra la profonda emozione fisica che lo spazio del Museo Ebraico di Daniel Libeskind a Berlino provoca sul visitatore.

Appuntamento
The Berlin Jewish Mu-seum
7 luglio - 8 agosto 2010
Palazzo Monferrato, Alessandria
tel. 0131 250296

Ufficio Stampa
Studio Pesci
Via San Vitale, 27
40125 Bologna
tel. 051 269267
www.studiopesci.it