Intervista – Eleganza, tecnologia e passione nello storico marchio che si richiama al passato per competere nel futuro, come spiega Jacqueline Foucard, direttore marketing dell'azienda

Lagostina, un marchio che è profondamente radicato nell'immaginario collettivo, sinonimo di una tradizione del cucinare che ha radici profonde nella cultura del nostro paese, vissuto anche all'estero come portavoce di un gusto e di uno stile italiano.
Una brand equity che l'azienda ha voluto valorizzare anche attraverso il restyling del logo, un corsivo sottolineato da una data ad alto valore aggiunto, il 1901, che vuole proporre un'interpretazione del convivio come un'arte, un rito ma anche una passione.

Partire dunque dalle proprie radici per guardare al futuro, puntando su alcuni asset fondamentali, come sottoilinea Jacqueline Foucard, direttore marketing dell'azienda.
«Alte prestazioni ed eleganza sono i valori forti della marca, che si rispecchiano nei nostri prodotti, dedicati alla cultura della cucina e della tavola italiana. La scelta di materiali di alta qualità, la costante innovazione nelle tecnologie di produzione e la cura del design, caratterizzano il processo di sviluppo di tutte le nostre gamme».

Come avete cercato di interpretare il concetto di Italian lifestyle?
Il piacere di cucinare e la condivisione di momenti preziosi intorno alla tavola sono le nuove espressioni di Lagostina nella comunicazione. Per questo abbiamo selezionato immagini che ritraggono situazioni tipicamente italiane che si ispirano alla tradizione e alla creatività della cucina, da sempre la massima espressione del made in Italy.
L'attenzione al cucinare è un elemento forte di italianità.

In che modo lo state valorizzando a livello strategico?
Il nostro obiettivo è ambizioso ma estremamente chiaro: vogliamo diventare la prima marca italiana in grado di promuovere la cucina italiana nel mondo.
Performance ed estetica: il consumatore internazionale è oggi attento ad entrambi questi aspetti negli strumenti del cucinare.

Come li sintetizzate nelle vostre proposte?
Performance ed estetica sono la perfetta sintesi di qualità che ricerchiamo sempre all'interno delle nostre gamme. La nuova linea Accademia è l'espressione più alta di questo concetto. L'intera collezione racchiude in sé tutta la tradizione del made in Italy: ricerca dello stile, gusto dei particolari, materiali pregiati e tecnologicamente all'avanguardia, perfetti da esibire anche in tavola.

L'innovazione è un asset fondamentale. Quali sono i percorsi che Lagostina intende portare avanti?
Grazie alle risorse del gruppo Seb (di cui Lagostna fa parte), siamo in grado d'investire in ricerca e sviluppo, che si declina nella capacità d'innovare i materiali, le finiture e gli aspetti funzionali dei prodotti. Attualmente stiamo proprio operando un totale rinnovamento delle nostre linee sotto tutti questi aspetti.

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