negozi, show room – Il "Tulip Bar" di Carl Turner ha creato una simpatica zona di socializzazione alla quinta edizione di Wallpaper* Handmade a Milano.

Per il Fuori Salone di quest'anno l'influente rivista internazionale Wallpaper* è ritornata nella location Leclettico con la quinta edizione di Handmade, una mostra di pezzi unici specialmente commissionati e nati dalla collaborazione fra i migliori designer e artigiani internazionali.

L'American Hardwood Export Council (AHEC) è un partner di lunga data delle mostre di Wallpaper: nelle scorse edizioni ha presentato progetti Handmade con i designer Sou Fujimoto, aberrant architects e Adam Kahn. Quest'anno Wallpaper* ha riunito in un gruppo di lavoro l'AHEC, l'architetto britannico Carl Turner e lo scultore e artigiano Adam Kershaw per progettare uno spazio dove servire una varietà di cocktail alla frutta nel Juice Bar "Lovage" dell'Ace Hotel di Londra.

Il progetto è partito dalla decisione di riciclare il materiale rimasto all'AHEC dalla partecipazione alla mostra Wallpaper* Workspace del 2013 dedicata agli spazi di lavoro. "Octopus", disegnato da Adam Khan e costruito da Adam Kershaw, era costituito da una serie di suggestive pareti in legno realizzate con pannelli di American tulipwood (tulipier) abbinando il colore scuro del legno di tulipier termo trattato e il colore chiaro del legno di tulipier naturale. L'installazione riscosse un grande successo tanto che fu poi riutilizzata in altre nove occasioni - Wallpaper* Handmade 2013, Interzum a Colonia, showroom BULO, WoodEXPO in Belgio, 100% Design, Timber Expo, the Wood Awards Ceremony, 1205's show per la London Fashion Week e infine Ecobuild.

Per questo undicesimo impiego, il tulipier è stato riconfigurato per costruire il Tulip Bar. Per minimizzare gli scarti, Carl Turner ha tagliato ogni pannello di Octopus in listelli di legno di uguale larghezza e spessore uguali che sono presentati in guise diverse - bordi trasparenti sagomati e superfici solide, creando un insieme leggero di unità separate o "ponti" sistemate in modo da formare una struttura continua che si allunga nello spazio espositivo. Delle panche e un piano di appoggio alto alle due estremità del bar creano lo spazio di socializzazione e nel contempo sostengono il bancone del bar che si estende a ponte fra le due panche come a sfidare la forza di gravità. La superficie multifunzione rompe la tradizionale barriera fra la persona dietro al bar e il cliente e le due panche si aprono come due braccia aperte a dare il benvenuto agli ospiti.
In perfetto stile Handmade, Carl Turner ha lavorato a stretto contatto con l'artigiano Adam Kershaw per definire il progetto. Il ruolo di Adam era quello di trovare una soluzione strutturale semplice per poter lavorare con moduli di legno di una sola dimensione.

Rilavolare i componenti dell'"Octopus" costruito nel 2013 è stata una soddisfazione per Kershaw dato che la trasformazione alla fine si è rivelata davvero economica. "Io dedico molto tempo a recuperare materiali risanati, e quindi mi è sembrata una svolta interessante quella di riciclare il mio stesso lavoro" ha commentato.
Il tulipier è molto resistente in relazione al suo peso moderato e perciò si è rivelato il materiale perfetto per questo progetto.

Il Tulip Bar combina il tulipier naturale e termo trattato; la combinazione casuale dei due colori di tuliper inganna l'occhio ed enfatizza la trasparenza e la leggerezza scultorea della struttura. Dice Adam Kershaw: "Creare un'armonia ritmica fra i due toni di colore in modo apparentemente casuale mi ha dato molta soddisfazione." I listelli di tulipier scuro termo trattato diventano una superficie solida per il bancone del bar mentre lo spazio sottostante è usato come contenitore. Il tulipier scuro termo trattato è il materiale perfetto per il piano del bar: il processo di modificazione termica infatti altera in modo permanente le proprietà fisiche e chimiche del legno e ne limita la capacità di assorbire umidità. I prodotti in legno termo trattato sono più stabili dimensionalmente e meno soggetti a distorcersi e a torcersi al variare delle condizioni di umidità. In un bar, dove la fuoriuscita di liquido dai bicchieri è comune, il legno di tulipier termo trattato è perfettamente stabile e, essendo di colore più scuro, non si macchia.

Wallpaper* Handmade è stato aperto da martedì 8 aprile a sabato 13 aprile 2014 da Leclettico, via San Gregorio 39, Milano.

Scheda progetto

luogo: quinta edizione di Wallpaper* Handmade a Milano (Fuori Salone 2014)

progetto architettonico: Carl Turner Architects

impresa di costruzione: Realizzazione: Adam Kershaw

tempi di realizzazione: 2014

Scheda studio

Studio: Carl Turner Architects

Indirizzo: 16 Clapham Park Terrace

Città: Lyham Road, London SW2 5EA

Telefono: +44 (0) 20 7274 1960

e-mail: info@ct-architects.co.uk

www: www.ct-architects.co.uk