concorso – Infoweb srl e Associazione culturale Hortus 2015, con il patrocinio del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano, promuovono il concorso “1000 Orti a Km 0 per Milano”, rivolto ad architetti, ingegneri, designer, geometri e studenti per la progettazione di orti urbani.

Il concorso che nasce con l'obiettivo di riaffermare la tradizione delle radici verdi di Milano, un tempo città di orti e giardini, in linea con i temi di Expo 2015 richiede l'elaborazione di progetti preliminari, tecnicamente realizzabili e con un concetto architettonico innovativo, per la sistemazione a verde orticolo di lastrici solari e terrazzi di edifici realmente esistenti in Milano, caratterizzati dalla presenza di superfici atte alla trasformazione prevista.


La partecipazione al concorso, divisa in due sezioni Professionisti e Studenti, è aperta a tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Progettisti (Architetti, Ingegneri, Designer e Geometri) iscritti al momento della pubblicazione del bando nei rispettivi albi professionali presso gli ordini competenti, con età inferiore ai 40 anni, e per i quali non siano in corso provvedimenti sospensivi o di esclusione da questi.
- Studenti del V anno (II anno laurea specialistica) dei corsi di Laurea in Architettura, Ingegneria e Disegno Industriale.

Verranno premiati 3 progetti: Progetto 1° classificato Sezione Professionisti: euro 2.500,00 (da intendersi come riconoscimento complessivo anche in presenza di gruppo). 
Progetto 1° classificato Sezione Studenti: euro 1.500,00 (da intendersi come riconoscimento complessivo anche in presenza di gruppo).
 Progetto Menzione della giuria: euro 1.000,00 (menzione speciale della Giuria, indipendentemente dalla categoria di appartenenza del gruppo - Professionisti o Sudenti - per l'originalità della soluzione e la sua efficacia). E' inoltre previsto un momento formativo di 3 ore, sulla tematica del concorso, organizzato da Infoweb presso FOIM (Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Milano) che avrà valore di credito formativo ai fini della formazione professionale permanente.
 
Le domande di iscrizione al Concorso dovranno pervenire in formato digitale mediante l'apposita pagina di iscrizione sul seguente sito web entro il 15/01/2015.