evento – Dall'11 al 13 novembre 2010 si svolgerà, presso l'università degli studi di Brescia, il 18° Congresso del Collegio dei Tecnici della industrializzazione Edilizia (C.T.E.).

Il Congresso C.T.E. rappresenta per l'edilizia, da molti anni, un punto di incontro veramente unico tra i professionisti, l'industria, le imprese e l'università, un crogiolo di tutte le istanze più avanzate della ricerca e della tecnologia edilizia in Italia e non solo.
Il Congresso è l'occasione di più alto profilo proposta da C.T.E., per la divulgazione della cultura tecnica e per la pratica applicazione industriale degli sviluppi scientifici maturati nel settore. Ogni due anni viene organizzato il Congresso durante il quale vengono presentate relazioni e memorie che spaziano su temi ampiamente differenziati: dalle ricerche teoriche e sperimentali, alle note tecniche, alle relazioni sullo stato dell'arte e di aggiornamento professionale, ai temi tecnologici, ai rapporti su prove e controlli, ai problemi gestionali e altri temi ancora che riguardano l'industrializzazione edilizia, come la presentazione di nuovi prodotti o di realizzazioni nelle quali si è fatto uso di tecnologia avanzata.
Il programma degli argomenti del 18° Congresso CTE è particolarmente ricco e riconferma il valore che l'appuntamento riveste per l'intero settore.
Tra le altre sono previste due relazioni su invito, tenute dal Prof. Calvi dell'Università di Pavia e dal Prof. Toniolo del Politecnico di Milano, che riguarderanno il piano "Case" adottato dopo Il terremoto d'Abruzzo e l'emergente tecnologia per l'Edilizia Prefabbricata. Durante i lavori si presenteranno anche le attività svolte nell'ambito tecnico per la revisione della Nuova Normativa Tecnica per le Costruzioni (D.M. 14-1-2008).
Sempre durante le giornate congressuali si svolgerà una visita al cantiere della metropolitana di Brescia, opera di grande significato sia a livello socio-urbanistico per la città ospitante, sia per le soluzioni costruttive adottate in molteplici contesti di intervento.
Infine, saranno conferiti i premi "Una vita per la Prefabbricazione", il riconoscimento a "Grandi personalità dell'ingegneria", il premio C.T.E. alla migliore memoria del Congresso C.T.E. 2008 ed il nuovo premio Assoprem per le tre migliori tesi (di laurea o di dottorato) sulle travi PREM, che assegnerà € 1500 ad ognuno degli studenti vincitori.

Per informazioni ed iscrizioni:
Segreteria Organizzativa C.T.E.
tel 02 713 880
www.cte-it.org

scarica la presentazione dell'evento

Scarica il file:
Presentazione CTE.pdf

scarica il programma dell'evento

Scarica il file:
Programma CTE.pdf