mostra – A Milano, dal 9 novembre 2010 al 30 gennaio 2011, una mostra internazionale sulle possibili soluzioni per un futuro sostenibile.

Dopo essere stata ospitata a Boston, negli spazi del Liberty Center, arriva a Milano, alla Rotonda della Besana, la mostra 2050. Il pianeta ha bisogno di te: una ampia rassegna sul futuro del nostro pianeta e sull'importanza della sostenibilità pensata per un pubblico eterogeneo, "dai bambini ai decisori".

Quattro le sezioni previste, che esplorano diversi ambiti e scenari:
- Cibo e Bevande, sulla provenienza del cibo e sulla quantità di risorse necessarie alla sua produzione, sullo sviluppo del settore agro-alimentare in funzione della ricerca e delle nuove tecniche, inclusi OGM e nanotecnologia;
- Tempo libero, sull'impatto ambientale di aspetti di vita quotidiani come il gioco, le vacanze, la comunicazione;
- Mobilità, sulle trasformazioni in atto nel campo dei trasporti e sui suoi possibili sviluppi (nuovi carburanti, mezzi innovativi...);
- Abitare, sull'evoluzione dell'architettura, in senso sia fisico sia concettuale.
Il percorso si snoda come un tour digitale tecnologicamente avanzato, capace di mostrare ciò che sarà di noi e della Terra nel 2050 e nel contempo di registrare - grazie all'utilizzo di una carta personale elettronica - le abitudini quotidiane di ciascun visitatore. Che al termine della visita potrà conoscere a quale grado di virtuosità, in termini di sostenibilità, oggi appartiene.

La mostra, ideata dal Science Museum di Londra, organizzata da Codice e aperta al pubblico milanese dal 9 novembre 2010 al 30 gennaio 2011 (grazie alla partnership con il Comune di Milano, Civita, Focus) con una serie di appuntamenti collaterali di approfondimento, proseguirà poi per altre tappe nel nostro paese, a Roma, Venezia, Napoli.

Appuntamento
2050. Il pianeta ha bisogno di te
9 novembre 2010 - 30 gennaio 2011
Rotonda della Besana
via Besana 12
Milano


Per informazioni
Codice
via G. Pomba 17
Torino
tel. 011 19700579
codice@codicecultura.it