Per la scenografica facciata di Royale Belge, a Bruxelles, è stato selezionato il Coating on Demand di AGC Glass Europe. Si tratta di un innovativo servizio personalizzato che consente di creare un vetro rivestito su misura. Grazie, infatti, a un software di prototipazione virtuale, AGC è in grado di simulare il progetto e realizzare su misura un campione reale del prodotto.
Edificio iconico di Bruxelles, Royale Belge, prima dell’imponente opera di ristrutturazione cui è stato sottoposto, presentava la facciata della peculiare torre cruciforme rivestita con un vetro color oro, popolare negli anni Sessanta ma che non lasciava filtrare molta luce all’interno dell'edificio. Con l’obiettivo di preservare il valore storico dell’immobile, è stata lanciata la sfida di reperire un vetro in grado di offrire un maggiore apporto di luce naturale e migliori prestazioni energetiche, mantenendo al contempo lo stesso colore e aspetto dall'esterno.
Progettato a metà degli anni Sessanta dai celebri architetti René Stapels e Pierre Dufau - e costruito tra il 1967 e il 1970 - Royale Belge è stato la sede della compagnia di assicurazioni AXA fino al 2017. Emancipandosi dalla sua natura funzionalista, l’edificio è stato completamente ristrutturato per divenire un prestigioso complesso a uso misto - un hotel, sala convegni, uffici, spazi di co-working, un centro benessere e un ristorante - grazie alla collaborazione tra gli studi Caruso St John di Londra, Bovenbouw Architectuur di Anversa, DDS+ e MA2 di Bruxelles.
Al fine di realizzare i vetri della maestosa facciata, per una superficie complessiva di 9.000 mq, l’azienda belga Polypane Glasindustrie - specializzata nella fornitura/installazione di prodotti in vetro per applicazioni sia in esterno che in interno - ha deciso di affidarsi al Coating on Demand di AGC. La preferenza è stata motivata dall’esigenza di rispettare il design originale, puntando contestualmente a un sensibile miglioramento delle performance.
Franky Symoens, amministratore delegato di Polypane, ha così commentato la scelta del Coating on Demand: "Ci impegniamo sempre per offrire ai nostri clienti le soluzioni più adatte alle loro esigenze. A tal fine, lavoriamo a stretto contatto con diversi fornitori di vetro per offrire quelle soluzioni. In questo caso specifico, abbiamo trovato sul mercato il servizio Coating on Demand di AGC, che si è presto rivelato la soluzione migliore poiché ci ha permesso di realizzare la stessa estetica dell'originale. Una volta posizionato il modello Coating on Demand accanto al vetro degli anni 1960, erano incredibilmente identici".
Oltre ai 9.000 m² di vetri destinati al rivestimento della facciata, per la base dell'edificio - che richiedeva grandi pannelli in vetro da pavimento a soffitto - sono stati installati 1.500 m² di vetro AGC ipasol Ultraselect 69/29 Oversize (1.725x7.432 mm), con rivestimento a controllo solare. Al piano mezzanino sono stati installati 2.000 m² di vetro a controllo solare AGC ipasol Ultraselect 69/29.
Interventi di ristrutturazione come quello che ha caratterizzato il Royal Belge presentano un alto grado di complessità: alcuni degli elementi originali, infatti, devono essere mantenuti o sostituiti da materiali simili, ma con prestazioni più elevate. È grande lo sforzo che si compie per ottimizzare il profilo dell’efficienza energetica, migliorando per esempio l’isolamento, installando pannelli solari e così via. Dal punto di vista prestazionale, la sostituzione dell'iconico vetro color oro utilizzato nella sola facciata ha generato una riduzione del consumo energetico intorno al 4%. Royale Belge si presenta come un edificio a zero emissioni di CO2, candidato alla certificazione BREEAM Excellent.