news – Il prototipo abitativo progettato e realizzato dal team degli studenti dell'Università Roma Tre in collaborazione con Rubner Haus è pronto per la competizione di Versailles.

Squadra che vince non si cambia. Lo sanno bene l'Università degli Studi di RomaTre e Rubner Haus, ancora insieme dopo la vittoria di Madrid nel 2012 con il progetto "Med in Italy".

Inizia in questi giorni il Solar Decathlon 2014, l'esclusivo premio ideato dal Department of Energy del governo americano che premierà il progetto più all'avanguardia in termini di densità, convenienza economica, trasportabilità e sobrietà.
Il prototipo abitativo è stato realizzato a Chienes, nella storica sede di Rubner Haus, dove è stato testato dagli esperti dell'azienda leader nel settore dell'edilizia residenziale in legno. Dopo aver superato brillantemente i test energetici, sismici e termici effettuati negli scorsi mesi, la struttura è stata smontata e trasportata in treno a Versailles, dove è stata infine riassemblata in tempo per la presentazione il 27 giugno.

Il prototipo abitativo ecosostenibile del team italiano RhOME si confronterà in questi giorni con le venti migliori proposte universitarie del mondo, provenienti da: Cile, Costa Rica, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, India, Messico, Olanda, Romania, Stati Uniti, Svizzera, Tailandia, Taiwan.
L'Azienda altoatesina, grazie al suo pluridecennale know-how tecnico in linea con gli obiettivi della squadra italiana e attraverso l'impiego delle più innovative tecnologie costruttive, si è occupata della realizzazione di campioni di parete per test termici in camera climatica, del loro trasporto presso le sedi di prova, della produzione degli elementi costruttivi del progetto e del loro assemblaggio nel prototipo oggi finito e pronto per raggiungere Versailles.
La struttura e le finiture del progetto sono realizzate in legno
. Rubner Haus, che proprio quest'anno celebra il suo 50° Anniversario, ha fornito diversi componenti costruttivi: la struttura in travi di legno lamellare per la distribuzione dei carichi a terra, la struttura portante e di chiusura della costruzione, gli elementi di partizione e controventamento interni, le lattonerie di completamento della copertura e le finiture interne.
A cura di Rubner Haus anche il servizio di assistenza al montaggio degli impianti e degli infissi esterni ed interni.
"La posta in gioco è alta: il prototipo "RhOME" mostra come la casa più sostenibile del futuro sia già una realtà e si concretizza in un modello a impatto zero altamente competitivo ed efficiente, all'avanguardia sotto il profilo tecnologico e costruttivo e strettamente legato al territorio" - afferma Werner Volgger, Amministratore Delegato di RUBNER HAUS. "Come azienda investiamo molto in Ricerca&Sviuppo per studiare soluzioni abitative e tecnologie sostenibili, in grado di abbassare il livello di CO2 a vantaggio di elevati standard di risparmio energetico".

Lo stesso nome "RhOME" nasce dal riferimento alla Città Capitale per cui il progetto è nello specifico pensato - a home for ROME - luogo simbolo per ripensare le periferie in chiave sostenibile. Tema centrale è il concetto di ri-densificazione, intesa non solo come aumento del numero di metri quadrati e cubi per ettaro, ma anche come incremento del numero di abitazioni nella stessa area urbana, offrendo piccoli appartamenti per soddisfare le esigenze abitative di giovani coppie e residenti temporanei.

Il prototipo 100% italiano in gara è un appartamento cittadino di una sessantina di metri quadrati
, estratto dall'ultimo piano dell'edificio urbano, una casa per tre persone che gli stessi ragazzi del team del'Università di Roma Tre costruiranno in soli 8 giorni e in grado di produrre più energia di quanta ne consuma attraverso energie rinnovabili e l'applicazione di strategie naturali passive. Esempi sono il parapetto della loggia a sud, che produce acqua calda ma che è fresco per l'estate, o i tendoni ombreggianti delle stesse logge che producono energia con le tecnologie fotovoltaiche flessibili utilizzate nelle barche a vela. Inoltre l'intera superficie è articolata attorno ad un nucleo centrale tridimensionale che funziona da centro strutturale dell'abitazione e libera il resto dello spazio per soluzioni abitative personalizzate.

Dopo la competizione, il prototipo tornerà a Chienes per un'esposizione permanente aperta al pubblico insieme al premiato "Med in Italy".

Scheda Azienda

Nome: Rubner Haus Spa

Indirizzo: Zona Artigianale 4

Città: Chienes

Cap: 39030

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0474 563333

Fax: 0474 563300

e-mail: info@haus.rubner.com

Web: www.haus.rubner.com