Fassa Bortolo ha scelto di presentare una nuova lastra in occasione della recente fiera Klimahouse di Bolzano, dedicata al "Costruire bene, vivere bene". Coniugare le proprietà del sistema cappotto, ossia la riduzione dei consumi e dell’impatto energetico degli edifici, con una grande traspirabilità: è proprio l’obiettivo di EPS RESPHIRA®, la nuova lastra in EPS che arricchisce le possibilità del Sistema Cappotto Fassatherm®. 
La lastra EPS RESPHIRA® ha un valore di traspirabilità pari a 15, un numero molto basso se confrontato al 50 delle tradizionali lastre in EPS, che sta a indicare, al contrario, un’altissima traspirabilità.

Un concentrato di tecnologia: è una lastra in grafite con un’ottima conducibilità termica (λ=0,031 WmK) che presenta uno strato superficiale in EPS di colore chiaro (per evitare schermature solari in fase di posa e facilitare l’applicazione); ogni lastra è dotata di ben 1.800 microfori, che consentono al vapore di uscire, senza compromettere le prestazioni di isolamento dal freddo. Infine, è caratterizzata da una particolare superficie con finiture a rombo, per garantire un’eccellente adesione dei collanti. EPS RESPHIRA® è il pannello isolante pensato per chi cerca la traspirabilità tipica dei sistemi minerali (come la lana di roccia) senza rinunciare alla sicurezza e all’affidabilità del classico pannello isolante in EPS.
A integrazione della lastra, Fassa propone A96 RESPHIRA®, un collante edile a base di calce idraulica naturale NHL 3,5, così da potenziare ancora di più questo effetto traspirante. Il lavoro si completa con un ciclo di finitura traspirante silossanica, come RSR 421.