Nel panorama dell’architettura contemporanea, la luce naturale assume un ruolo centrale non solo in termini funzionali, ma anche come elemento progettuale capace di definire gli spazi, modellare volumi e creare atmosfere. In questo contesto, la luce zenitale – che proviene dall’alto – si afferma come una delle espressioni più pure ed evocative. A rispondere a questa esigenza progettuale è FAKRO, con la nuova finestra modello F per tetti piatti, una soluzione avanzata che ridefinisce il concetto di illuminazione dall’alto con estetica essenziale e performance tecniche d’eccellenza.

tetti piatti

Il modello F è stato sviluppato per portare luce e ventilazione naturale in ambienti dove non è possibile installare serramenti verticali. Si integra perfettamente anche in edifici esigenti dal punto di vista architettonico, offrendo un alto valore termoisolante. La struttura prevede un doppio vetrocamera DU6 con vetro esterno temperato da 6 mm, vetro centrale e vetro interno laminato antieffrazione Classe P2A. A fare la differenza è il sistema avanzato di incollaggio dei vetri, che migliora durabilità e resa estetica.

Progettata per edifici anche ad alta efficienza energetica, la finestra modello F garantisce un eccellente isolamento termico, con valore U pari a 0,70 W/m²K, che scende a 0,64 W/m²K nella versione con triplo vetrocamera DU8. L’isolamento acustico è altrettanto elevato, con valore LIA = 36 [dB], ideale per mantenere la quiete interna anche in caso di pioggia intensa.

tetti piatti

Il telaio del serramento è realizzato con profili multicamera in PVC riempiti con materiale termoisolante, resistenti agli agenti atmosferici e con basso assorbimento di umidità. La finestra è adatta per tetti con pendenza da 2 a 15 gradi ed è installabile anche su tetti piatti con giardini pensili, grazie a una base supplementare da 15 cm.

Il modello F è disponibile in versione fissa oppure con apertura manuale, elettrica con tecnologia Z-Wave o Solar. Le versioni elettriche sono dotate di sensore pioggia per la chiusura automatica. Per un’estetica coordinata, la variante ColourLine consente di personalizzare il colore della finitura in base alla cromia del tetto. Sono inoltre disponibili accessori interni ed esterni per la gestione della luce solare.

tetti piatti

A testimonianza del valore del prodotto, la finestra modello F ha ricevuto il Red Dot Design Award, prestigioso riconoscimento internazionale per l’innovazione e la qualità del design.