In una sua celebre frase Albert Einstein afferma che: "La misura dell'intelligenza è la capacità di cambiare". Ecco che in un rapporto sempre più stretto tra elemento naturale e quello artificiale, in una società che tende a evolvere le sue competenze con sempre maggiore velocità, risulta necessario capire dove tutto questo ci porta.
Il 2 dicembre 2025 a Genova presso i Magazzini del Cotone, il convegno Natural Intelligence ospiterà sei architetti internazionali che si confronteranno sul rapporto tra naturale e artificiale.
Natural Intelligence vedrà confrontarsi Massimiliano Fuksas, Odile Decq, Gong Dong, Louisa Hutton, Benedetta Tagliabue e Jette Hopp sul presente e sul futuro del progetto, tra sensibilità artistica e conoscenza tecnica, tra culture diverse e sperimentazioni, tra competenze tecniche e saper fare.






La conferenza mira a esplorare il rapporto tra architettura e processi naturali, indagando come l'Intelligens insita nei sistemi biologici, ecologici e territoriali possa ispirare nuove direzioni nell'architettura contemporanea. Attraverso queste tematiche vogliamo creare un dialogo sempre più stretto con il mondo dell'intelligenza artificiale e le sfide tecnologiche del nostro tempo.
La giornata del convegno sarà strutturata attorno a tre panel, ciascuno dei quali vedrà una conversazione tra due architetti, che si confronteranno in un formato di discussione aperto e dinamico. I vari panel saranno moderati da Marco Casamonti, direttore della rivista, e Michele Brambilla, direttore del giornale Secolo XIX, che guideranno il dibattito incoraggiando riflessioni interdisciplinari tra teoria e pratica progettuale.
In un mondo dominato dall’uso dell’intelligenza artificiale e dall’ingerenza della tecnologia, l’architettura internazionale si interroga sulla capacità dell’uomo di progettare attingendo ancora alla propria “intelligenza naturale”. L’ingegno, la capacità cognitiva dell’essere vivente è ancora capace di affermarsi e interpretare i bisogni sociali attraverso lo spazio costruito?
"NATURAL INTELLIGENCE"
2 dicembre 2025
Magazzini del Cotone, Genova
11.00-17-00
Main Sponsor

Media Partner







