Un segno dinamico che si traduce in un linguaggio contemporaneo, una forma che si piega dolcemente per assecondare l’orografia del terreno e favorire la splendida vista sul lago di Lugano. Il nuovo ed esclusivo complesso residenziale Skydeck, realizzato in località Paradiso dallo studio di progettazione Renzetti + Partners, è un edificio di 4 piani fuori terra, più garage al piano interrato, collocato su una collina subito alle spalle del centro abitato.

Immerso nel verde che lo circonda, il sito offre agli abitanti relax e privacy, anche grazie al ridotto numero delle abitazioni previste e agli ampi spazi nei quali è suddivisa ogni unità residenziale. Su ciascun piano è infatti ospitato un solo appartamento di circa 200 mq di superficie. L’estensione considerevole e lo sviluppo planimetrico permette a molti ambienti un affaccio privilegiato sullo specchio d’acqua, senza ostacoli visivi o impedimenti. Al contrario il fronte verso monte è più chiuso e introverso, ingentilito da porzioni di rivestimento in listelli orizzontali in legno scuro.

Dal punto di vista strutturale si tratta una costruzione realizzata con materiali d’eccellenza e tecnologie evolute, allo scopo di assicurare sicurezza, durata nel tempo e massimo comfort agli abitanti. A questo concorrono anche le scelte impiantistiche e le grandi aperture vetrate che caratterizzano il fronte verso il lago quasi a comporre una sorta di facciata continua. Materiali e finiture scelte per gli interni concorrono a definire un’immagine esclusiva e a personalizzare ogni ambiente in termini di finiture e colori.

Protagonisti assoluti sono i serramenti, chiamati a incorniciare lo splendido paesaggio assicurando prestazioni eccellenti e un aspetto estetico omogeneo con il prospetto in facciata e armonioso con gli arredi all’interno delle abitazioni. Una doppia identità indispensabile per “dare forma” al progetto e assicurare calore e atmosfere accoglienti della vita quotidiana dei residenti. Proprio per questo motivo sono stati scelti i sistemi per serramenti magis40 di Uniform nella versione a battente e alzanti scorrevoli, con tranciato di rovere naturale all’interno e alluminio Oxipulver XP40 all’esterno. Sul fronte principale, le prestazioni dell’alluminio garantiscono resistenza nel tempo e la finitura scura disegna il prospetto lasciando alla luce e alla natura il compito di rendere unica la facciata. Il progetto prevede molte aperture con finestra e un sottoluce fisso, accoppiati e perfettamente allineati per simulare una facciata continua sulla porzione curva dell’edificio dotata inoltre di frangisole verticali orientabili.

All’interno il legno chiaro incornicia in modo raffinato gli spazi dialogando con colori e finiture delle superfici. La posa dei serramenti a filomuro interno accentua la pulizia delle aperture riducendo al minimo l’ingombro dei profili per permettere alla luce di invadere gli spazi. I grandi alzanti scorrevoli della zona giorno sono nella versione con due ante apribili centrali e due vetri fissi laterali, con una larghezza molto ampia, superiore a 11 metri. Dal punto di vista delle performance, l’impiego di vetro triplo da 52 mm su tutti i serramenti accresce l’isolamento termico e acustico in linea con le prestazioni dei profili.

I sistemi Uniform sapientemente trasformati da Alu Project hanno garantito anche in questo progetto estetica e caratteristiche tecniche eccellenti, per soddisfare le richieste di progettisti e committenti, anche di fronte alle esigenze di personalizzazione.

Scheda progetto
Progettista: Renzetti & Partners SA
Località: Paradiso, lago di Lugano
Produttore di serramenti: Alu Project SA
Sistemi per serramenti: magis40 by Uniform spa





