post evento – Le video interviste a Francesco Morace e Norbert Lantschner realizzate durante la 3a edizione dell'evento sponsorizzato dal Gruppo Rubner dedicato al legno, alle soluzioni costruttive di maggiore interesse e alle potenzialità di questo materiale.

Il secondo Focus sui Megatrend ha accolto due ospiti d'eccezione: Francesco Morace, sociologo, fondatore e presidente di Future Concept Lab, istituto socio-culturale di consulenza e di ricerca riconosciuto come uno dei più completi al mondo per questioni riguardanti i consumi e i concetti innovativi, e Norbert Lantschner, presidente della neonata Fondazione Climabita e storico fondatore dell'agenzia CasaClima.

I relatori hanno accompagnato i partecipanti in un viaggio attraverso le tendenze dei settori delle tecnologie e della sostenibilità ambientale, ai valori che connoteranno le scelte delle future generazioni. Norbert Lantschner ha ricordato che non è più sufficiente parlare genericamente di efficienza energetica, poiché bisogna evolvere un sistema che in Italia è ancora troppo incerto e ingessato, che non permette di rispondere alle direttive che l’Europa ha fissato per i prossimi anni. Occorre tracciare una nuova strada sulla quale possano confluire progettazione integrata, applicazione in cantiere, certificazioni, e infine una coscienza collettiva che generi una cultura diffusa dell’abitare sostenibile.

Francesco Morace
, Presidente FuturConcept Lab (scarica la presentazione)

Norbert Lantschner, Fondatore CasaClima, Presidente fondazione Climabita

Scarica tutte le relazioni


presentazione

Scarica il file:
Francesco_Morace.pdf

scheda azienda

Nome: Gruppo Rubner

Indirizzo: Zona artigianale 2

Città: Chienes

Cap: 39030

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0474 563777

Fax: 0474 563700

e-mail: info@rubner.com

Web: www.rubner.com