concorso – Al via la seconda edizione del concorso internazionale riservato ai progettisti under 35 ideato da Federabitazione Lombardia – Confcooperative e promosso da quest'anno con Legacoop Abitanti. E con la rilevante partnership di Euromilano.

"Siamo tornati. Più determinati, motivati e robusti di prima." In un mondo difficile come quello dei giovani in cerca di una propria strada professionale e di visibilità, soprattutto nel campo dell'architettura, affermazioni del genere fanno tirare un sospiro di sollievo.  A due anni dalla prima edizione, i promotori del concorso AAA Architetti Cercasi lanciano con questa decisione il secondo bando, dedicato solo ad architetti under 35, con una serie di novità.

Prima fra tutte la collaborazione nella presentazione e nella promozione con Legacoop Abitanti, che da quest'anno si affiancherà definitivamente a Federabitazione Lombardia - Confcooperative. "Una decisione che nasce, in primo luogo, dalla convinzione che azioni congiunte tra le due principali centrali cooperative siano un bene per affermare e rimarcare la centralità del movimento cooperativo nel panorama abitativo lombardo e nella società nel suo insieme. In secondo luogo, questa partnership è frutto, in un certo senso, del buon raccolto della scorsa edizione."

Nelle realtà consortili di Confcooperative più sensibili ai temi dell'innovazione, della qualità progettuale e dell'occupazione giovanile, il concorso di due anni fa ha infatti dato vita ad esperienze particolarmente positive: molti giovani architetti hanno ricevuto incarichi di rilievo e nel contempo è maturato un dibattito interessante e fecondo, allargato a tutto il movimento.

Altra novità l'invito esteso a Euromilano, uno dei principali soggetti immobiliari del capoluogo lombardo, a condividere l'avventura. Una partnership che porterà la concretezza: in questa nuova edizione, infatti, i giovani progettisti che si aggiudicheranno il primo premio non riceveranno solo  un premio in denaro, bensì l'incarico di progettazione preliminare di un edificio reale, riuscendo a passare come "i grandi" direttamente dalla teoria alla pratica.

Appuntamento
AAA Architetti Cercasi 2010
Concorso Internazionale di Progettazione Under 35
Presentazione 30 aprile 2010
Urban Center
Galleria Vittorio Emanuele II
Milano
ore 18.00

scarica la locandina

Scarica il file:
AAAarchitetticercasi.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteInnovare per abitare
Articolo successivoManuela Cifarelli Award