Su progetto dello studio danese Henning Larsen Architects, il nuovo imponente quartier generale di Microsoft situato a Lyngby, nei dintorni di Copenhagen si estende su 18.000 metri quadri; formato da due blocchi adiacenti con un ampio atrio che unisce i due edifici, è caratterizzato da una forma a V che forma una spaziosa e luminosa area comune fruibile dai dipendenti.
Lo studio Henning Larsen Architects ha lavorato fianco a fianco con il colosso americano per far sì che nel progetto fosse riconoscibile la "vision" Microsoft, incentrata sulla creazione di un ambiente di lavoro del futuro, dove si possa pensare, lavorare e interagire nel massimo comfort e avvalendosi delle più moderne tecnologie di automazione. Per realizzare tutto questo, la società Hoffmann, in qualità di General Contractor, ha optato per l'integrazione del sistema intelligente KNX di ABB per il controllo e la gestione degli edifici, che ha il compito di garantire la corretta illuminazione e la perfetta climatizzazione degli ambienti, grazie all'ottimizzazione della temperatura e della qualità dell'aria.
Un importante requisito richiesto, a tutto vantaggio del comfort dei dipendenti, era la presenza di ampi open space delimitati da pareti in vetro, per sfruttare la luce naturale proveniente dalle vetrate della facciata, e di sale riunioni, adiacenti all'atrio, illuminate dal grande lucernario posto sulla copertura. Utilizzando, dove possibile, la luce e il calore del sole e agendo su tende e finestre, si risparmia energia senza rinunciare al comfort e anche il calore prodotto da computer e server può essere riutilizzato per ridurre al minimo gli sprechi di energia. Oltre a scegliere i componenti intelligenti della soluzione KNX di ABB, per la prima volta in Danimarca Hoffman ha impiegato MooV’n’Group di Newron System ABB, l'interfaccia di programmazione grafica per KNX.
La portata e la complessità del sistema KNX implementato fa di questa realizzazione una delle più grandi di tutta la Danimarca, certificata LEED Gold per il risparmio energetico e l'ecosostenibilità. Inoltre, il sistema è preconfigurato in modo che gli elementi di controllo KNX dell'edificio possano essere gestiti tramite interfaccia Web, dando così ai dipendenti la possibilità di regolare luci, tende da sole e temperatura direttamente dai loro computer o tablet. Soltanto nelle sale riunioni sono presenti termostati e interruttori a pulsante sulle pareti.
Il progetto ha avuto enorme successo, tanto che la KNX Association di Bruxelles, proprietaria dello standard internazionale KNX per la gestione intelligente degli edifici, ha selezionato la nuova sede Microsoft per il premio KNX Award 2016, che è stato consegnato lo scorso 15 marzo 2016 in occasione della manifestazione fieristica dell'illuminazione e della building automation "Light& Building" di Francoforte.