built – Grazie ad una più attenta progettazione, alla cultura del benessere abitativo da parte delle imprese costruttrici e grazie ai prodotti della divisione dBred Noise Reduction di Edilteco Group l’isolamento delle nostre case dai rumori esterni è assicurato.

Nella realizzazione della palazzina residenziale in via Rotina a Latignano - nel comune di Cascina (PI) -, realizzata dall'impresa Gemignani Costruzioni di Ponsacco (PI), grande attenzione è stata posta all'isolamento acustico. Già a partire dalla progettazione un attento studio è stato eseguito per consentire alle diverse unità abitative presenti nella nuova palazzina di raggiungere i parametri imposti dal DPCM 5/12/97 sull'isolamento acustico.

Questo studio - realizzato in collaborazione tra l'impresa costruttrice, lo studio di progettazione e Gianluca Ciompi della FO.G per quanto riguarda gli aspetti tecnici dei prodotti dBred di Edilteco Group - ha permesso di strutturare la giusta soluzione costruttiva dei solai in modo da garantire le  prestazioni acustiche dello stesso perfettamente corrispondenti alla normativa vigente.
Al momento delle misurazioni in opera dell'isolamento acustico i risultati ottenuti sono stati esattamente quelli previsti a conferma del perfetto "gioco di squadra".

Il calcolo previsionale delle prestazioni acustiche
L'Impresa Gemignani Costruzioni ha realizzato, come da progetto esecutivo, i solai in latero/cemento (travetti e pignatte) dello spessore di 18 + 4 cm. Le carenze delle struttura sotto l'aspetto dell'isolamento acustico sono state prontamente contrastate grazie all'utilizzo dei prodotti della dBred Noise Reduction e, più precisamente, dBred F6-6010 + feltro dBred EXPERT. Per confermare i risultati ottenuti con i prodotti dBred, certificandoli, la Dott.ssa Tiziana Agostini, lo scorso 13 marzo, valutato l'indice del livello di rumore da calpestio generato da solaio di separazione tra due ambienti appartenenti a unità immobiliari distinte nell'edificio residenziale di Via Rotina a Latignano. In base al DPCM del 5/12/1997, i requisiti acustici passivi richiesti per le abitazioni, i loro componenti e gli impianti tecnologici sono i seguenti:

CATEGORIA EDIFICIO A
PARAMETRI  
R'w 50
D2m,nT,w 40
L'n,w 63
LAsmax  35
LAeq 35

Fondamentale, per l'abbattimento acustico richiesto è la corretta esecuzione delle opere edili: fessurazioni nelle tavelle, impianti non isolati, intonaci e/o rasature realizzate non a regola d'arte, spessori non omogenei del massetto galleggiante, posa non corretta del materiale resiliente, mancata desolarizzazione delle pareti, possono inficiare gravemente la prestazione acustica analitica delle strutture. Il mancato rispetto del limite sull'indice di valutazione del livello normalizzato di rumore di calpestio è, infatti, quasi sempre dovuto ad una non corretta realizzazione del pavimento galleggiante; si riportano di seguito alcuni punti essenziali che devono essere considerati nella realizzazione di un pavimento galleggiante. Lo strato elastico, perché sia efficace, deve essere posto in opera (a secco) in modo accurato.

Prima della posa dello strato, occorre verificare l'eventuale necessità di uno strato di livellamento in grado di eliminare imperfezioni e rugosità che potrebbero danneggiarlo.
Per evitare che il pavimento trasmetta le vibrazioni dalla soletta galleggiante alle strutture verticali (comprese le pareti), vanificando così l'effetto dello strato elastico, occorre separare la soletta da tali strutture mediante l'interposizione di una striscia elastica perimetrale.

Durante il getto del massetto è necessario evitare che l'impasto realizzi dei collegamenti tra il massetto stesso e la soletta sottostante o le pareti del locale, e che lo strato di isolante venga lesionato; occorre pertanto proteggere il materiale resiliente mediante una pellicola di polietilene o similari.

Nella posa della pavimentazione, del battiscopa e di eventuali altri rivestimenti, occorre evitare che questi siano a diretto contatto tra di loro, causando un collegamento rigido con il pavimento galleggiante e le pareti e/o pilastri.

Gli impianti tecnologici non devono diventare ponti acustici attraversando il materiale resiliente, e quindi mettendo in contatto i diversi strati che compongono il solaio; in generale, qualora dovesse risultare necessaria la presenza di impianti tecnologici di qualsiasi natura (e relativi elementi di fissaggio), questi devono essere rivestiti con guaine elastiche che impediscano il contatto diretto con la struttura galleggiante, con il solaio e con le pareti degli ambienti così da non trasmettere vibrazioni agli elementi strutturali. Ricordiamo inoltre che è molto importante curare nei minimi dettagli il distacco degli elementi rigidi della struttura (pilastri, c.a. ecc.), in quanto fonte di trasmissione diretta di vibrazioni a bassa frequenza; a tale scopo, consigliamo l'utilizzo delle apposite fasce dBred F5 disponibili in vari formati.

Le misurazione dell'isolamento dal rumore di calpestio di solai
Le misurazioni in opera dell'isolamento acustico dal rumore di calpestio sono state eseguite utilizzando come unità abitativa emittente un appartamento (identificato come appartamento n. 9) collocato al primo piano della palazzina. Per la collocazione della sorgente di calpestio è stata scelta la stanza denominata cameretta; così come stanza ricevente è stata scelta la camera matrimoniale dell'appartamento (denominato n. 8) posto al piano terra della palazzina.

Le misure fonometriche sono state eseguite a Norma UNI EN ISO 140-7. L'indice è stato valutato a Norma UNI EN ISO 717-2. Sono state eseguite complessivamente 15 misure distribuite per tre posizioni distinte della macchina per il calpestio. Il solaio è del tipo laterocemento 18+4 e l'isolante da calpestio posato secondo la procedura indicata direttamente dalla Committenza è del tipo dBred F6-6010 accoppiato a feltro di protezione dBred Expert.

La rigidità dinamica del sistema di materiali impegati, come da schede tecniche fornite, è pari a 40 MN/m3. Il risultato dell'indagine fonometrica indica per il livello di rumore da calpestio un valore pari a 56 dB. Le misure fonometriche pertanto hanno indicato che l'indice del livello del rumore da calpestio del solaio indagato rispetta i limiti imposti dal DPCM 05/12/97. Un risultato questo che ha premiato i prodotti della divisione dBred Noise Reduction di Edilteco Group, i progettisti e l'impresa di costruzioni che ha posato "a regola d'arte" i materiali fono isolanti del gruppo di San Felice sul Panaro (Mo).

scarica la brochure

Scarica il file:
dBred.pdf

Scheda azienda

Nome: Edilteco Spa

Indirizzo: Via Dell'Industria, 710

Città: San Felice sul Panaro

Cap: 41038

Provincia: MO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0535 82161

Fax: 0535 82970

e-mail: info@edilteco.com

Web: www.edilteco.com