AGC Glass Europe sta partecipando alla trasformazione urbana di Londra, stavolta firmando 22 Bishopsgate, nuovo prestigioso tall building che ridefinisce lo skyline della City.
Situata nel centralissimo financial district e progettata dallo studio PLP Architecture, la nuova torre dall’iconica architettura è destinata a diventare il punto di riferimento per il mondo del business della vibrante capitale britannica. Caratterizzata da un profilo unico, dalle linee semplici e rigorose, la struttura, alta oltre 200 m, si inserisce in perfetta armonia all’interno dello skyline londinese, ospitando nei suoi 62 piani eleganti ambienti di lavoro e spazi polifunzionali moderni e accoglienti.

AGC Glass Europe ha realizzato le facciate dell’edificio con Ipasol Bright White e iplus Advanced 1.0 su Clearlite, due soluzioni a elevate prestazioni ideali per la realizzazione di strutture con una componente vetrata importante. Ipasol è la gamma di rivestimenti magnetronici a controllo solare di AGC Interpane che soddisfa i requisiti apparentemente inconciliabili delle moderne vetrate architettoniche, abbinando un elegante aspetto estetico tipicamente neutro - che consente a una buona quantità di luce naturale di illuminare gli ambienti - a eccellenti prestazioni energetiche, in termini di controllo del calore che la luce solare apporta. Disponibile anche nella versione da temprare, questa gamma di rivestimenti magnetronici lascia agli architetti massima libertà di progettazione e personalizzazione nel realizzare strutture complesse di notevoli dimensioni. iplus Advanced 1.0 della gamma di rivestimenti basso emissivi iplus, assicura un elevato isolamento termico con un impatto positivo sul risparmio energetico e sul comfort abitativo. Utilizzato in vetrata isolante doppia e tripla per applicazioni residenziali e commerciali, iplus garantisce l’ingresso della luce all’interno dell’edificio grazie alla sua elevata trasmissione luminosa (TL = 77%), una ridotta riflessione (RL = 15%) e una tonalità molto neutra. La sua caratteristica principale resta la basso-emissività, ossia la capacità di evitare dispersioni di calore, mantenendo un buon isolamento termico e favorendo il risparmio energetico.

Il contributo di AGC alla realizzazione del progetto 22 Bishopsgate testimonia come la vasta gamma di soluzioni all’avanguardia offerta dall’azienda permetta di dare vita a progetti innovativi ed eleganti, in grado di preservare e al contempo rigenerare l’architettura urbana, lasciando un segno distintivo e garantendo massima libertà progettuale e comfort abitativo.