AGC Glass Europe ha contribuito a ridisegnare il celebre Quartiere Europeo che accoglie a Bruxelles le sedi delle più importanti istituzioni internazionali. Ha realizzato, infatti, le facciate del The One, progetto inserito nel tessuto urbano della capitale belga per creare un ambiente di qualità e condivisione e favorire un uso coerente e dinamico degli spazi pubblici.
Distintivo, unico, ecologico e smart: The One, ospitando spazi di lavoro, commerciali e unità abitative, è progettato per attrarre aziende, talenti e una nuova generazione di residenti per riqualificare e rimodellare l’European District, trasformandolo in un luogo di incontro e condivisione nel cuore della città.
Progettata da B2AI, la torre The One con un’altezza di oltre 100 metri e 20 piani, si configura come uno dei building più all’avanguardia di Bruxelles perché collega e fonde tutti gli aspetti e le attività della vita quotidiana urbana - lavoro, passatempo, relax, shopping - nel pieno rispetto dei più elevati standard di sostenibilità e risparmio energetico.

Per realizzare delle facciate ecologiche ed efficienti, in grado di garantire il massimo apporto di luce naturale all’interno degli ambienti, è stato scelto il vetro iplus Energy N su Clearvision: la gamma di rivestimenti a bassa emissività di AGC che coniuga massima neutralità, trasmissione luminosa e perfetto equilibrio tra proprietà termiche e di controllo solare. La soluzione iplus Energy N su Clearvision assicura un ottimo controllo solare che previene il surriscaldamento degli interni e mantiene un elevato livello di isolamento termico, garantendo così il massimo comfort abitativo e un impatto positivo sul risparmio energetico e sull’ambiente.
Disponibili nelle versioni compatibili con il processo di tempra per una maggiore sicurezza, i rivestimenti iplus sono indicati in particolare per applicazioni residenziali. Inoltre, grazie alla loro superficie durevole che resiste bene alle scalfiture e ai trattamenti, facilitandone la trasformazione, sono adatti anche all’utilizzo per applicazioni industriali.
La scelta di AGC come partner di questo importante progetto di rigenerazione urbana nel cuore di Bruxelles, che da voce a una nuova interpretazione di spazio, testimonia il ruolo di grande rilievo ricoperto dall’azienda nel panorama internazionale.