built – Glass Farm è l'esclusivo progetto firmato MVRDV per il quale AGC ha realizzato un grande involucro formato da 1.700 mq di vetro decorativo serigrafato Artlite Digital che ha ridefinito il carattere della cittadina olandese di Schijndel.

Il progetto
Protagonista di questo esclusivo progetto firmato dallo studio MVRDV è AGC Glass Europe - leader europeo specializzato nella produzione e nella lavorazione di vetro piano per l'industria edilizia (vetrate esterne e vetri decorativi da interni), per quella automobilistica, per le applicazioni solari e per altre industrie specializzate - che ha fornito gli innovativi vetri Artlite Digital, tutti prodotti a Mirodan, in Belgio e assemblati a Westland, in Olanda.

L'intervento
Inaugurato nel 2013, da lontano appare come una tradizionale fattoria olandese ma si tratta in realtà di un edificio interamente realizzato in vetro, dai muri al tetto, che mixa passato e futuro. L'input dell'amministrazione è stato infatti quello di ricercare una coerenza formale con la storia architettonica della campagna olandese, mantenendo e celebrando il tipico involucro residenziale edilizio, sapientemente reinterpretato da Maas insieme all'artista Frank van der Salm che ha fotografato le strutture tipiche ancora esistenti andando a riprodurre l'archetipo della fattoria locale in un collage fotografico. AGC ha stampato queste immagini direttamente sul vetro, creando l'illusione di muri in mattone e di un tetto in paglia, con un effetto simile a quello delle vetrate decorate delle cattedrali gotiche. Glass Farm è un monumento al passato che ha saputo mantenere il carattere autentico voluto dalla municipalità con uno spirito assolutamente contemporaneo e fortemente emozionale: gli ingressi attuali, ad esempio, non sono in linea con quelli disegnati sul vetro, entrandovi si ha quindi la percezione di passare attraverso muri di mattoni mentre le finestre appaiono come spot semi trasparenti sulla riproduzione della facciata. Dal punto di vista funzionale, la grande trasparenza della struttura, modulabile in base alle esigenze della committenza, assicura un'importante fonte di luce naturale e uno straordinario effetto notturno quando, grazie all'illuminazione interna, l'edificio diventa una presenza luminescente nella prospettica della piazza. Per simboleggiare il passaggio di Schijndel da villaggio a città, la nuova costruzione, alta quattordici metri, è stata volutamente disegnata fuori scala rispetto alle strutture originarie - 1,6 volte più grande - sembrando alta 2 piani anzichè 3 e con porte riprodotte su un'altezza di circa 4 m.

Il prodotto
Artlite Digital è un vetro temprato sul quale è possibile stampare, in orizzontale o in verticale, immagini realizzate con un'ampia gamma di colori - partendo da 9 fondamentali e con vari livelli di opacità - ottengono così un'infinità di applicazioni. Utilizzabile sia per realizzazioni interne sia esterne, Artlite Digital può essere stratificato (per una maggiore sicurezza) o assemblato in vetrata isolante.

scheda azienda

Nome: AGC Flat Glass Italia

Indirizzo: via Filippo Turati, 7

Città: Milano

Cap: 20121

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 62487121

Fax: 02 6570101

e-mail: Mauro.Lardini@eu.agc-flatglass.com

Web: www.yourglass.com

scheda studio

Studio: MVRDV Shanghai

Indirizzo: 3rd Floor, Building 3, 600 Shaan Xi Rd (N) Jingan District

Città: Shanghai, China, 200041

Telefono: +86 021 6075 1010

Fax: +86 021 6075 1001

e-mail: china@mvrdv.com

www: www.mvrdv.nl