AGC Glass Europe ha contribuito alla realizzazione della nuova e rinnovata Kallmorgen Tower, il nuovo complesso di uffici in vetro e acciaio nel centro di Amburgo che prende il nome dal celebre architetto Werner Kallmorgen.
La Torre, un tempo conosciuta come il “grattacielo IBM”, fu costruita nel 1963 per ospitare gli uffici del colosso tecnologico e con il suo design futuristico riproduceva formalmente uno dei primi supporti dati, la "scheda perforata Hollerith". Oggi, a seguito di un attento intervento di ristrutturazione, l’edificio storico di 17 piani è stato completamente rinnovato e grazie alla sua architettura simmetrica e lineare, è divenuto un simbolo del processo di adattamento e trasformazione urbano di Amburgo, che fonde passato, presente e futuro.

AGC ha contribuito alla realizzazione delle facciate di questo iconico building fornendo il vetro a controllo solare ipasol ultraselect 62/29, che garantisce un’eccellente selettività, una trasmissione luminosa del 62% e un fattore solare del 29%. Apprezzato per la sua ridotta riflessione luminosa e per la capacità di coniugare forma e funzionalità, ipasol rappresenta la più vasta gamma di vetri a controllo solare in termini di colori neutri, trasmissione luminosa e protezione solare. Questa gamma di rivestimenti magnetronici di AGC e AGC Interpane è particolarmente indicata per gli edifici adibiti a uffici, in quanto soddisfa i requisiti apparentemente inconciliabili delle moderne vetrate architettoniche, abbinando un elegante aspetto estetico tipicamente neutro a eccellenti prestazioni luminose ed energetiche.

ipasol è una gamma di rivestimenti magnetronici disponibile anche come vetro temprato in misure fisse, in modo da garantire agli architetti massima libertà progettuale nel realizzare strutture complesse e personalizzate di notevoli dimensioni (oltre 6 m), offrendo anche la possibilità di serigrafia. Assicurando un alto livello di selettività (1,89), un elevato livello di illuminazione naturale e di isolamento termico, ipasol è la soluzione ideale per ridurre i costi di condizionamento e di riscaldamento, garantendo un eccezionale comfort abitativo.
La scelta di AGC come partner di questo importante progetto di rigenerazione urbana nel cuore di Amburgo, che dà nuova vita a un’icona dello skyline cittadino, testimonia il ruolo di grande rilievo ricoperto dall’azienda nel panorama internazionale.