Per le tre torri San Benigno, progettate dallo studio 5+1AA per la città di Genova, AGC Flat Glass Italia ha fornito i vetri per la realizzazione delle facciate. Lo studio di architettura ha previsto, come base progettuale, l’utilizzo di vetrate colorate per creare un effetto sfumato, creando un gioco di luce dai toni più chiari, sui fronti meno esposti all’irraggiamento solare, a tinte più scure sulle parti maggiormente soleggiate, definendo una sfumatura sull’intero sviluppo delle facciate. Agc è stata coinvolta per la fornitura di vetri in sei colorazioni differenti, utilizzate per ottenere i diversi effetti su ogni lato delle torri: in particolare, i vetri, accostati a due a due e tono su tono, sono stati usati per rendere il colore più morbido e meno contrastante con le facciate direttamente adiacenti. Il risultato ottenuto è una superficie esterna cangiante che, insieme alla “sfumatura orizzontale”, conferisce agli edifici una lettura sempre differente da ogni angolazione, donando ad ogni torre una nuance diversa dalle altre.
Riflessi e trasparenze, ora più intense ora più tenui, si susseguono in una specie di caleidoscopio meteorologico, che rende le facciate ora opache e massive ora liquide e riflettenti, ora semitrasparenti, il tutto come se un insieme di nuvole mutevoli attraversasse costantemente l’edificio nelle sue “tre” facce principali.
Le vetrate isolanti utilizzate nel progetto di Genova sono composte da: lastra esterna in Stratobel 88.4 (vetro stratificato e temprato che garantisce straordinarie prestazioni dal punto di vista meccanico e della sicurezza) composta da un mix di vetri da 8mm; interlayer da 18 mm composto da Argon 90%; lastra interna realizzata con Stratophone iplus Top 1.0, vetro stratificato acustico che garantisce isolamento termico e controllo solare.