(© STUDIOMAJO, Engin Gercek)

Il complesso residenziale Akasya si trova a Istanbul, in Turchia ed è situato tra una delle più antiche aree residenziali, con le sue atmosfere storiche, e un’area in fase di sviluppo che è cresciuta rapidamente negli ultimi anni sia come zona residenziale sia commerciale. Akasya è stato progettato da Evrenol Architects con un approccio architettonico che ha saputo preservare i valori di entrambe le zone e allo stesso tempo appare in linea con i più moderni canoni estetici e costruttivi residenziali. In contrapposizione all’approccio che vede la realizzazione intensiva di edifici residenziali, sono stati creati un ambiente naturale di alta qualità e servizi di utilità sociale con l’obiettivo di portare valore al vivere in città.

00_Site Plan
Il progetto è stato diviso in tre zone chiamate Zona del lago, Zona della città e Zona del bosco.
Progettare la Zona del lago non è stato semplicemente focalizzarsi sul design del paesaggio ma un tentativo di esplorare nuovi orizzonti del design di paesaggio su larga scala. Questa parte del progetto è stata realizzata intorno ad uno stagno biologico, creato grazie alla rivitalizzazione di un corso d’acqua e inserito al centro del lotto da edificare.

(© Furkan Uyar)
(© Furkan Uyar)

Questo paesaggio creato ex novo è parte centrale della vita quotidiana di questa zona, sia come vista sia come luogo di svago, ed è un elemento che ha influenzato fortemente il progetto. Nelle aree residenziali sono stati realizzati dei giardini terrazzati con terra sufficiente alla germinazione naturale dei vegetali e addirittura alla crescita di alberi alti più di due metri. Il fatto che gli edifici siano posizionati in modo da proteggere i giardini dal vento forte di nord-est ha permesso di usare finestre scorrevoli anche nelle torri.

(© STUDIOMAJO, Engin Gercek)
(© STUDIOMAJO, Engin Gercek)

Questo approccio progettuale ha consentito di usare l’aria naturale e gli spazi outdoor all’interno dell’area urbana di Istambul in ogni singolo appartamento.

(© STUDIOMAJO, Engin Gercek)
(© STUDIOMAJO, Engin Gercek)

Il lago è elemento connettore sia fisico sia visuale tra le varie parti del progetto. Il design delle aree verdi continua anche sui balconi di ciascun appartamento con lo stesso stile e ciò è prova del valore della progettazione sostenibile ed è un brillante esempio di progetto realizzato di architettura ad uso misto in Turchia.