Incontri – Best Up organizza il progetto +LCD – CO2 : a che punto sei?, rivolto ad aziende e giovani designer

Best up, il network per il progetto sostenibile, lancia la campagna “+LCD – CO2 : a che punto sei?” per promuovere l’ecodesign attraverso l’ LCD (Life Cycle Design), metodo di intervento progettuale che tiene conto di tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto o servizio. La US-EPA, Environmental Protection Agency, lo definisce così: «Il Life Cycle Design ha lo scopo principale di minimizzare il carico ambientale associato al ciclo di vita di un prodotto. I principi fondamentali sono la valutazione del ciclo di vita del prodotto (dall'acquisizione delle materie prime, attraverso la produzione, l'uso, la gestione del fine vita); l’ analisi per l'identificazione dei requisiti ambientali, economici, culturali e di prestazione; la partecipazione di tutti i soggetti interessati all’ attività di impresa e il lavoro di squadra lungo tutta le fasi». Tra il 1970 e il 2004 le emissioni di CO2 sono aumentate a livello mondiale dell’80%: il 28% solo negli ultimi 20 anni.

Per contribuire a ridurre le emissioni il design può fare moltissimo ma oggi, come dice Ezio Manzini, « Il design continua ad essere assai più parte del problema che della soluzione. Più un accelleratore di processi insostenibili che un promotore di nuovi modi di essere e di fare che aiutino le persone e le comunità a vivere meglio riducendo l’impronta ecologica e rigenerando il tessuto sociale». La campagna di Best Up “+LCD - CO2: a che punto sei?” viene lanciata attraverso il sito www.bestup.it , il giornale omonimo e un’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano con sede alla Fabbrica del Vapore che, come i laboratori dell’Associazione FDV, ha per nucleo il tema della formazione. I temi della campagna sono rivolti a una serie di scuole di design attive in Italia che Best Up ha incontrato nel suo percorso; l’ iniziativa é coordinata con l'Università La Sapienza di Roma e dà luogo a uno spazio di scambi, consulenze, video e materiali consultabili (a cura di Artbook) . Sono programmati incontri fra studenti, designer e docenti, imprese, cittadinanza ed esperti dei vari settori della ricerca in tema di produzione sostenibile.

Best Up al Fuorisalone: alla Fabbrica del Vapore , Via Procaccini 4 Milano,


dal 16 al 21 aprile, dalle 10 alle 20 tutti i giorni. Inaugurazione 16 aprile ore 20.00 e festa della Fabbrica del Vapore fino alle 24.00.