©G. Perret Soa Lambert Lenack

Pochi giorni ancora e, dal 26 luglio, circa 15.000 sportivi arriveranno al Villaggio olimpico di Parigi 2024 per le prossime Olimpiadi. Un progetto ambizioso, improntato alla sobrietà e alla sostenibilità, attento alla riutilizzabilità dei materiali e delle strutture e impegnato a lasciare un’eredità al territorio: dal 2025 sarà riconvertito in spazi residenziali e commerciali destinati a 6.000 residenti e 6.000 lavoratori.
La progettazione del Villaggio olimpico, distribuito tra i comuni di Saint-Denis, Saint-Ouen-sur-Seine e L’Île-Saint-Denis, su oltre 50 ettari di aree pedonali, spazi verdi ed edifici, con 2.800 appartamenti, è stata affidata a diversi studi di architettura - tra cui Soa Architectes, Lambert Lénack, Cobe e KOZ architectes - ed è anche il risultato del coinvolgimento e della partecipazione attiva di atleti e residenti.

©G. Perret Soa Lambert Lenack

L’attenzione al risparmio energetico e alla ridotta impronta di carbonio ha portato alla scelta di soluzioni di geotermia e pannelli solari. A queste si aggiungono le schermature solari Griesser, adottate in particolare nel quartiere Belvédères, che accoglierà un quarto degli atleti in gara. Regolando l’ingresso della luce naturale e del calore negli ambienti interni, le schermature solari gestiscono la quantità di energia necessaria al riscaldamento, al raffrescamento e all’illuminazione degli spazi, migliorando il comfort visivo e termico, il benessere indoor, e aumentando l’efficienza energetica degli edifici, grazie al risparmio per il riscaldamento e il raffrescamento.

©G. Perret Soa Lambert Lenack

Per il Villaggio olimpico sono stati scelti i modelli: Lamisol 70, best seller del marchio, è una veneziana a pacchetto che regola la luminosità in modo ottimale, garantisce un perfetto oscuramento e si distingue a livello architettonico per la configurazione lineare e definita; Grinotex III, veneziane a pacchetto in alluminio, con collegamenti tra le lamelle in fune di acciaio rivestita di PVC, che assicura performance, durata nel tempo e particolare resistenza alle intemperie; Tradi Pur, avvolgibile autoportante e facile da installare, con stecche in alluminio dotate di fessure per il passaggio di aria e luce, è particolarmente apprezzati per l’eccezionale insonorizzazione.
Tutti i prodotti hanno una finitura personalizzata in color rosa metallico, appositamente studiato per abbinarsi alle tonalità del progetto. Le veneziane e gli avvolgibili Griesser sono realizzati in alluminio riciclabile e per 1/3 riciclato, con smaltimento è a impatto climatico zero.

©G. Perret Soa Lambert Lenack

"Griesser si è affermata con i suoi prodotti di qualità. Inoltre, i prodotti per la schermatura solare hanno già dimostrato di essere validi in altri nostri progetti" - spiega lo studio KOZ architectes in merito alla scelta delle schermature solari dell’azienda svizzera.
Davide Roveda, direttore generale di Griesser Italia, dichiara: "Faccio i miei più sinceri complimenti ai colleghi di Griesser France per aver gestito e realizzato un progetto così ambizioso. Un nuovo successo del Gruppo, nello stesso anno in cui Griesser Italia festeggia l’anniversario dei 100 anni dalla sua fondazione".