©Tommaso Di Bert

Situato proprio nel cuore della Valle Orco in Piemonte, a pochi km dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, Locana è un paese che nonostante le piccole dimensione regala ad abitanti e turisti splendidi scorci paesaggistici di cui la montagna è protagonista. Proprio nel centro storico del comune sorge una palazzina del Novecento, recentemente riqualificata in una struttura ricettiva in grado di offrire massimo comfort ai propri ospiti. L’intervento - su progetto dello studio Zeropositivo Architetti, che ne ha seguito anche le scelte in termini di interior design - ha previsto una completa ristrutturazione dei tre livelli superiori al piano terra (occupato da un esercizio commerciale) con l’obiettivo di rendere l’edificio il più possibile efficiente, sostenibile e confortevole, senza snaturare i principi architettonici e l’estetica di facciata tipica del luogo.

©Tommaso Di Bert

Il progetto di riqualificazione ha interessato in modo particolare la parte strutturale ed energetica dell’immobile, che presentava problematiche estese ed eterogenee. Le murature perimetrali spesse e irregolari hanno reso particolarmente difficile la realizzazione del cappotto esterno, rendendo necessaria una specifica intelaiatura studiata ad hoc per supportare l’installazione di pannelli in OSB e in fibra di legno, poi rifiniti a intonaco. L’ultimo piano, in pessimo stato, è stato completamente demolito per procedere poi alla ricostruzione di pareti e copertura con sistemi a secco in legno. Sull’estetica esterna dell’edificio si è scelto un approccio conservativo che valorizzasse gli elementi tipici dell’architettura tradizionale del territorio piemontese. Per questo sono stati utilizzati materiali come pietra, ferro e un manto di copertura in lose che hanno permesso alla palazzina di integrarsi perfettamente con il resto del centro storico.

©Tommaso Di Bert

Con l’idea di dare vita a un luogo di relax per amanti della montagna e dei percorsi naturalistici, grande importanza è stata data al concetto di benessere indoor, privilegiando soluzioni tecniche ad alta efficienza per massimizzare il comfort termico, acustico e luminoso. In copertura è stato installato un impianto fotovoltaico da 4,5 kW, in grado di alimentare la pompa di calore per il riscaldamento e il sistema di climatizzazione ai piani superiori, mentre per gestire la riqualificazione di tutti i fori finestra - curata a 360° dalla ditta Perrero serramenti - e risolvere le problematiche legate ai ponti termici sono stati installati monoblocchi Presystem Alpac associati a serramenti in PVC e allumino.

©Tommaso Di Bert

Realizzati su misura per incontrare le esigenze architettoniche e murarie del cantiere, i monoblocchi Alpac hanno consentito di risolvere in modo definitivo il problema dei ponti termici, assicurando le migliori prestazioni isolanti della facciata. Ma non solo: in quanto elementi prefabbricati, questi sistemi hanno risposto perfettamente alla necessità di avere un prodotto pronto per la posa, riducendo così il rischio di problematiche in cantiere e minimizzando i tempi e i costi dei lavori.

©Tommaso Di Bert

Le elevate performance in termini di isolamento termico e acustico dei Presystem Alpac hanno garantito all’intero immobile una maggiore efficienza energetica, contribuendo in modo significativo anche all’ottenimento della certificazione CasaClima, che attesta la qualità energetica, l’attenzione alla sostenibilità e al comfort degli abitanti di tutto il progetto.

Scheda progetto
Progetto architettonico e interior design: Zeropositivo Architetti, arch. Rosita Negro Frer e arch. Mattia Barlocco
Opere edili: Guerra srl, Edilnardi S.a.a.
Sopraelevazione in legno: Lignotrend_STRUTTURA7
Opere di falegnameria: Falegnameria Tarro Genta
Serramentista: Perrero serramenti
Sistemi per la gestione del foro finestra: Monoblocchi Presystem Alpac