evento – Dal 22 al 26 novembre 2010 a Trento si tiene la seconda edizione di ALPS, Biennale dei Paesaggi Alpini e Montani.

Giunta al secondo anno di vita, ALPS - Biennale del Paesaggio Alpino si trasforma in laboratorio permanente: conferenze, seminari, mostre ospitati a Trento, a Bolzano e in altre località del Trentino Alto Adige, che avranno luogo a partire da novembre 2010 fino a giugno 2011 sul tema generale "Zona Verde - Alpi, laboratorio di qualità urbana per la città futura. Abitare, vivere, frequentare, muoversi: tra le Alpi, le Dolomiti, i paesaggi e le città d'Europa, itinerari nell'innovazione e sperimentazione, dal paesaggio, all'architettura, alla città".

Aprono il programma due appuntamenti, il workshop "Paesaggi di legno, paesaggi di pietra, paesaggi pubblici: architettura e spazi aperti nel contesto alpino", con una serie di seminari di apertura tenuti da professionisti e specialisti del settore, e tre conferenze pubbliche. Il workshop, in calendario dal 22 al 26 novembre a Trento, è mirato allo sviluppo del progetto Pad/Padiglione design, ampliamento dell'edificio mensa e realizzazione di una serie di padiglioni in legno adibiti a luoghi di ricerca e di esposizione per l'Università di Trento, nel contesto del ridisegno del parco della facoltà di Ingegneria di Mesiano. Un'occasione "di formazione e sperimentazione" che intende coinvolgere allievi, architetti, docenti, imprese e che prevede, oltre alla realizzazione finale in scala reale di un dettaglio del prototipo, i contributi come visiting professor dei protagonisti di alcuni studi di architettura (Antonio Citterio & Partners, 5+1 Agenzia di Architettura - Gianluca Peluffo, Alfonso Femia, Simonetta Cenci, Reiulf Ramstad Arkitekter, Mosè Ricci/RicciSpaini, Vito Cappiello, Consuelo Nava).

In occasione delle prime tre giornate del workshop Trento ospita altrettante conferenze pubbliche, tenute da ReiulfRamstad Arkitekter (24 novembre 2010), Antonio Citterio e Patricia Viel (25 novembre 2010), 5+1AA/RicciSpaini (26 novembre2010).

workshop Paesaggi di legno
22 - 26 novembre 2010
seminario di apertura 23 novembre 2010
presentazione delle proposte progettuali 26 novembre 2010

www.alpsbiennale.eu
tel. 0461-282665
alpsmagazine@gmail.com

locandina

Scarica il file:
ALPS.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteRoadmap 2050
Articolo successivoTecnologia per l’oro