Un progetto di riqualificazione di un appartamento di dimensioni contenute con evidenti carenze di isolamento termico, la necessità di realizzare una coibentazione termica con un sistema a secco. Il sistema Amagel A2 di Ama Compistes è stato scelto dai tecnici dell’azienda Sofit srl di Casalgrande come isolante interno per le sue ridotte dimensioni e il suo elevato potere isolante.
Il rivestimento interno con sistema a secco è stato realizzato sulle pareti esterne e sul soffitto. Dopo aver posizionato le orditure metalliche e aver inserito le reti impiantistiche, sono stati posati i pannelli Amagel A2. Successivamente la struttura è stata rivestita con le lastre fibrorinforzate. Nel complesso sono stati posati 160 mq di Amagel A2 da 20 mm.

La scelta di Amagel A2 è stata dettata da due fattori fondamentali: lo spessore del pannello isolante e la sua conducibilità termica di 0,015 W/mK. Nell’attico di Sassuolo è stato scelto un pannello da 20 mm. Grazie a questa soluzione, infatti, è stato migliorato l’isolamento termico senza dover rinunciare a prezioso spazio all’interno dell’ambiente.
Amagel A2 rappresenta un nuovo passo importante nello sviluppo dei prodotti isolanti nanotecnologici a base di Aerogel siliceo. È composto da una matrice isolante flessibile a base di fibre di vetro e da una elevata concentrazione di Aerogel nanoporoso. Questa composizione consente di garantire le migliori prestazioni termiche in ogni condizione applicativa. L’isolante Amagel A2 ha proprietà uniche: conduttività termica estremamente bassa - 0,015 W/(m*K) -, flessibilità superiore, resistenza alla compressione, idrofobicità e facilità d’uso. Inoltre, rispetto ad altri pannelli e feltri a base di Aerogel presenti sul mercato, Amagel A2 presenta una polverosità ridotta del 90%, a tutto vantaggio della lavorabilità e facilità di installazione. Disponibile in spessori di 3, 6 o 10 mm, Amagel A2, consente di ottimizzare gli spazi interni nelle applicazioni edilizie per edifici commerciali e residenziali. Lo fa garantendo i più alti valori di resistenza termica a parità di spessore con i materiali isolanti di tipo convenzionale.

Il suo impiego consente di ottenere importanti risultati in situazioni complesse, ad esempio nell’isolamento di finestre o sezioni di tetto. Amagel A2 è ideale nella realizzazione di pareti a secco, sotto ai pavimenti, tetti, controtelai e riquadrature delle finestre. Diversamente dagli isolanti rigidi e preformati Amagel A2 si adatta perfettamente a qualsiasi forma o design. La sua specifica composizione garantisce inoltre le migliori prestazioni di resistenza al fuoco (Euroclasse A2) consentendo quindi l’applicazione in condizioni di utilizzo molto gravose.