A Rimini, una palazzina di due piani, più il piano terra, costruita negli anni Ottanta: i proprietari dell’ultimo piano, dopo aver realizzato un’attenta ristrutturazione interna, avevano la necessità di migliorare il benessere abitativo interno.
La parete a nord della nostra palazzina - ci ha spiegato il sig. Piemontese, il proprietario - è sferzata dai forti venti marini invernali. Questo, ovviamente, rende freddi e umidi i locali interessati. La parete a sud, invece, è sempre esposta al sole estivo, con un evidente problema di caldo interno. È diventato necessario, quindi, la realizzazione di un cappotto termico esterno che potesse isolare le pareti sia dal caldo estivo che dal freddo invernale”.
I proprietari degli altri appartamenti hanno accettato di realizzare il cappotto esterno per la parete posta a nord, ma non hanno voluto realizzare quello sulla parete posta a sud.
A questo punto, visto l’impossibilità di utilizzare gli isolanti tradizionali per il loro ampio spessore che avrebbe creato un antiestetico gradino sulla parete, è stato scelto Aeropan.
Il suo minimo spessore, infatti, - ha confermato il sig. Piemontese - ha permesso di realizzare il cappotto esterno solo sul mio piano senza che sull’intera facciata si noti nulla. Inoltre, non di minor importanza, non abbiamo dovuto sostituire i davanzali o altro in facciata”.

Come già accennato il cappotto esterno è stato realizzato su tutti e quattro i lati dell’ultimo piano e sull’intera facciata a nord della palazzina.
Ho controllato personalmente l’andamento della posa in opera e ho constatato quanto sia agevole e veloce la realizzazione di un cappotto termico con i pannelli Aeropan. I posatori dell’impresa edile Muca Dritan di Misano Adriatico (RN), che ha eseguito i lavori, hanno confermato le mie impressioni. Nonostante fosse la prima volta che utilizzavano i pannelli Aeropan non hanno incontrato nessun tipo di difficoltà nella realizzazione del cappotto termico”.
La decisione non unanime di realizzare il cappotto esterno sull’intero edificio e la presenza dei davanzali delle finestre e delle porte finestre non permetteva l’utilizzo di prodotti dagli spessori rilevanti. Per questo motivo la scelta dei pannelli Aeropan si è rivelata indispensabile e risolutiva. Grazie a questa soluzione, infatti, è stato migliorato l’isolamento termico senza dover modificare nessun elemento esterno dell’abitazione e senza che in facciata si notasse un antiestetico stacco.
I lavori sono terminati a febbraio di quest’anno - ha voluto sottolineare il proprietario - e posso affermare con piacere che i miglioramenti si notano. Sia per quanto riguarda il benessere abitativo interno che per i costi, decisamente diminuiti, del riscaldamento”.

Ama Composites ha studiato e realizzato diverse soluzioni in grado di risolvere qualsiasi problema di isolamento termico senza dover modificare l’aspetto estetico delle abitazioni con uno spessore assolutamente minimo. Aeropan è composto da un isolante nanotecnologico in Aerogel accoppiato a una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro ed è pensato per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore.
Con uno spessore di 10 mm - e una conducibilità termica pari a 0,015 W/mK - Aeropan permette di ridurre la dispersione energetica recuperando spazio negli edifici civili, commerciali e residenziali. Le proprietà del pannello - minima conduttività termica, flessibilità e resistenza alla compressione, idrofobicità e facilità di posa - ne fanno un prodotto indispensabile per garantire il massimo isolamento termico sia nelle strutture nuove che da riqualificare. È il prodotto ideale per applicazioni su pareti perimetrali esterne e pareti interne, intradossi, imbotti delle finestre, solai e per la risoluzione dei ponti termici.
Aeropan è la scelta ottimale per le ristrutturazioni esterne e interne, nonché nel recupero edilizio e in quegli edifici storici sottoposti a vincoli architettonici che abbiano bisogno del massimo comfort abitativo.