Contemporary living room loft interior. 3d rendering

Obiettivo qualità dell'aria. Dovrebbe essere al primo posto per tutti. Vivere in un ambiente inquinato e malsano è causa di diversi problemi di salute, che si manifestano con allergie e dermatiti, cefalee, affaticamento, spossatezza e molte patologie dell’apparato cardiorespiratorio. L’attenzione alla qualità dell’aria è da sempre una delle prerogative di tutta l'attività di Vortice.

Grazie alla progettazione di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è possibile garantire il corretto ricambio e filtraggio dell’aria. Attraverso apparecchiature chiamate recuperatori di calore viene espulsa l’aria viziata e contemporaneamente introdotta aria esterna nuova, ossigenata, opportunamente filtrata e soprattutto a temperatura confortevole con il massimo risparmio energetico. I recuperatori di calore portano vantaggi quali la filtrazione dell’aria, il dimensionamento più contenuto e una minore usura degli impianti termotecnici, consentendo risparmi sia in fase di acquisto sia di conduzione.

VORT VDH 60 HP MONO è un sistema di ventilazione decentralizzato da parete, con pompa di calore e funzione di purificazione, ideale per locali fino a 55 mq. È stato progettato da Vortice per il ricambio dell’aria, la depurazione e la deumidificazione di locali residenziali e commerciali con elevati livelli di isolamento termico, localizzati in aree geografiche temperate. Installato in corrispondenza di una parete perimetrale del locale di destinazione, garantisce il mantenimento di adeguati livelli di comfort. Ha un design moderno che ne permette l’inserimento in molteplici tipologie di ambienti, il pannello frontale con finitura a specchio in resina plastica è a scelta tra due colori: bianco o nero.
Può funzionare in 4 modalità: ventilazione passiva, l’aria viziata espulsa all’esterno viene sostituita da aria fresca di rinnovo; ventilazione attiva, l’aria viziata espulsa all’esterno viene sostituita da aria fresca di rinnovo, riscaldata o raffrescata dall’azione della pompa di calore; depurazione, nelle ore in cui il locale non è occupato, il condotto di ventilazione viene chiuso e l’aria nell’ambiente viene forzata attraverso il filtro interno, purificandola dalle sostanze inquinanti (pollini, smog, polveri sottili); depurazione con deumidificazione, nelle ore in cui il locale non è occupato, il condotto di ventilazione viene chiuso e l’aria dell’ambiente viene forzata attraverso il filtro interno, che la purifica dalle sostanze inquinanti e contemporaneamente la deumidifica riducendo il tasso di umidità relativa (indotto ad esempio da impianti di raffrescamento radianti mal calibrati) e prevenendo la formazione di muffe.
L’attivazione delle modalità: depurazione e depurazione con deumidificazione amplifica ulteriormente l'efficacia della macchina.