approfondimento – Non solo superfici eleganti e funzionali per rivestimenti o pavimenti, ma protagoniste attive nel miglioramento del comfort interno e dell'ambiente esterno: con tecnologie e trattamenti innovativi, le ceramiche bioattive aiutano a purificare l'aria.

Innovazione e creatività ma anche competenza e responsabilità nei confronti dell'ambiente e della qualità dell'abitare: le aziende di ceramica italiane continuano nel percorso di ricerca verso soluzioni che accanto alle consuete caratteristiche prestazionali ed estetiche del materiale, consentano alle superfici di svolgere una funzione attiva nella purificazione dell'aria.
Trattamenti in tutta massa, addizione di elementi con proprietà fotocatalitiche nell'impasto, materiali con proprietà antibatteriche: i rivestimenti ceramici diventano protagonsiti del miglioramento del comfort interno di abitazioni, spazi di lavoro o ambienti pubblici.
Applicabili anche in facciata, tradizionali o ventilate, offrono un apprezzabile contributo al miglioramento della qualità ambientale degli insediamenti urbani.

Bios Self Cleaning Ceramics®, Casalgrande Padana
Nata dalla partnership tra Casalgrande Padana e Toto, leader nel settore dei coating fotocatalitici con il marchio Hydrotect®, Bios Self Cleaning Ceramics® è la nuova linea di piastrelle in grès porcellanato autopulente. Dopo la rivoluzionaria linea di piastrelle antibatteriche Bios Antibacterial Ceramics®, ottenute mediante un esclusivo processo nanotecnologico che conferisce al prodotto la capacità di abbattere al 99,9% i quattro principali ceppi batterici presenti negli ambienti confinati, Casalgrande Padana propone una nuova gamma di piastrelle, in grado di coniugare caratteristiche autopulenti, antibatteriche e di riduzione degli agenti inquinanti. L'esclusiva formulazione del coating Hydrotect® è basata sulla combinazione di due differenti principi attivi. Da un lato il biossido di titanio (TiO2), che conferisce al prodotto le caratteristiche fotocatalitiche utili, in presenza di irraggiamento luminoso (solare o da fonti artificiali), a ottenere autopulenza e disinquinamento. Dall'altro, una calibrata formulazione di metalli nobili (Argento e Rame) cher è in grado di assicurare le prestazioni antibatteriche. Proprio l'esclusiva combinazione del coating Hydrotect®, consente alle piastrelle di garantire la decomposizione batterica anche in assenza di luce.

Antibact, Fincibec
Una tecnica sviluppata all'interno dei laboratori di ricerca Fincibec applicabile a tutte le finiture ceramiche: Antibact è un trattamento che consente di caricare i materiali di principi attivi in grado di sviluppare quella funzione antibatterica tanto importante per tutelare la qualità ambientale all'interno degli ambienti chiusi. Gli effetti antibatterici di Antibact sono stati testati dal Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e non hanno bisogno della luce solare per attivarsi. È, invece, la presenza di umidità a esaltare l'azione dei principi attivi, moltiplicando esponenzialmente gli effetti sanificanti delle normali operazioni di lavaggio.

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic® di Fiandre e Iris Ceramica
In Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ la funzione di fotocatalizzatore è svolta dal Biossido di Titanio (TiO2) presente in forma di particelle micrometriche fissate ad alta temperatura. Il processo di fotocatalisi attivato dal TiO2, decompone e trasforma molte delle sostanze inquinanti e tossiche in composti innocui, quali nitrati, solfati e carbonati, con un conseguente sensibile miglioramento della qualità dell'ambiente e dell'aria. Il fotocatalizzatore attiva e accelera la reazione, ma le sue particelle non ne vengono coinvolte direttamente, per cui non si consuma nel processo di ossidazione e la sua azione rimane inalterata nel tempo. La fissazione a temperature elevate del TiO2, da vita a lastre con una superficie estremamente resistente all'abrasione determinata dal calpestio anche in situazioni di traffico molto intenso.

Ecosystem, NovaBell
Il marchio NovaBell Ecosystem identifica i prodotti che contengono almeno il 40% di materiali riciclati in peso e che quindi possono definirsi piastrelle ecologiche. Grazie al controllo sistematico di tutte le fasi del processo, i materiali rispettano gli standard qualitativi delle normative internazionali.

scheda azienda

Nome: Casalgrande Padana Spa

Indirizzo: Via Statale 467 n. 73

Città: Casalgrande

Cap: 42013

Provincia: RE

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0522 9901

Fax: 0522 996121

e-mail: info@casalgrandepadana.it

Web: www.casalgrandepadana.com

scheda azienda

Nome: Fincibec Spa

Indirizzo: Via Valle D'Aosta, 47

Città: Sassuolo

Cap: 41049

Provincia: MO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0536 861300

Fax: 0536 861351

e-mail: info@fincibec.it

Web: www.fincibec.it

scheda azienda

Nome: GranitiFiandre Spa

Indirizzo: Via Radici Nord, 112

Città: Castellarano

Cap: 42014

Provincia: RE

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0536 819611

Fax: 0536 858082

Web: www.granitifiandre.it

scheda azienda

Nome: NovaBell Spa Ceramiche Italiane

Indirizzo: Via Molino, 1

Città: Roteglia

Cap: 42014

Provincia: RE

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0536 861111

Fax: 0536 851205

e-mail: info@novabell.it

Web: www.novabell.it