Un ampliamento interamente in legno: è stato questo il principio conduttore del progetto fortemente voluto da Rothoblaas per la propria sede e per il nuovo magazzino automatico. A Cortaccia, in provincia di Bolzano, è stato infatti recentemente inaugurato un intervento innovativo, firmato dall'architetto Lukas Burgauner e sviluppato in collaborazione con aziende come Rubner Holzbau, Prefa e Authoma.
"L'Unione Europea si impegna a raggiungere nel 2050 il traguardo del divenire neutrale in termini di emissioni inquinanti, le cosiddette 'emissioni zero', con uno step intermedio che prevede la riduzione del 40% delle emissioni di gas serra entro il 2030. Noi ci lavoriamo dal 2012, quando abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico da 200 Kw/P, una pompa di calore e un impianto di riscaldamento e raffrescamento a vapore che sfrutta il calore dell’impianto solare. Abbiamo proseguito senza alcuna remora su questa strada con ogni mezzo e possibilità anche nel corso degli ultimi ampliamenti. Ed è così che il magazzino automatico che abbiamo costruito è interamente in legno lavorato in Alto Adige, copertura e pareti comprese, e questo significa per noi avere un ulteriore occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità”, racconta Robert Blaas, CEO.

rothoblaasIl cantiere per l'ampliamento Rothoblass è stato impegnativo, soprattutto per le caratteristiche del terreno che, dopo l'intervento di modifica del corso del fiume Adige nei secoli scorsi, si presenta non sufficientemente resistente per un progetto di queste dimensioni. “Abbiamo un buon terreno nei primi 18 metri”, racconta Peter Lang, socio di Robert Blaas, “ma poi troviamo 2 metri di torba: materiale naturale che quando è sotto pressione da troppo tempo può rischiare di non sostenere il peso a cui è sottoposto. Abbiamo perciò dovuto realizzare e installare nel terreno oltre 300 pilastri CFA Ø 400 mm lunghi ben 27 metri, per fare in modo che il suolo reggesse questo magazzino automatico da 60 kN al metro quadro.   Sopra è stata realizzata una piattaforma di cemento spesso 60 cm per ottenere fondamenta perfette per sostenere il magazzino con un cedimento inferiore ai 2 millimetri rispetto alla superficie totale”.

Rothoblaas

Le dimensioni, crescenti, dell'azienda hanno richiesto la progettazione di un magazzino innovativo, in grado di rispondere con efficacia alle richieste del mercato. Ne parla Alexander Vaja, responsabile logistica & magazzino: “attualmente, nel magazzino di Cortaccia abbiamo posto per 11.500 bancali e con il magazzino nuovo arriveremo a dare collocazione ad un totale di circa 26.000 bancali: raddoppiamo praticamente la nostra capacità. Questo per noi è un passo molto importante perché stimiamo che in questo modo faremo fronte alle nostre esigenze per i prossimi anni”.

Una parte importante del progetto ha riguardato lo studio della facciata che riprende la scansione della sede esistente, aggiornandola in termini di materiali e di innovazione cantieristica. Il nuovo magazzino, infatti, è rivestito di 'scaglie' in alluminio, studiate dalla produttrice Prefa per garantire un rapido montaggio: le scaglie, infatti, grazie a un listello di fissaggio integrato e a scomparsa, possono essere prosate direttamente con 4 viti di supporto. La filosofia alla base di questa facciata cammina insieme a quella relativa alla struttura: sia il legno, infatti, che l'alluminio possono essere riutilizzati a fine vita. Gli elementi costruttivi che compongono il nuovo magazzino Rothoblaas, infatti, potrebbero potenzialmente essere smontati e rimontati altrove, in un'ottica di circolarità e di contenimento dell'impatto ambientale. Filosofia che, del resto, è già stata messa in atto per alcune componenti della sede originale che sono state eliminate per far spazio al nuovo magazzino.
Oltre alla sostenibilità del legno, anche l'alluminio della facciata è un esempio di architettura verde: si tratta, infatti, di un materiale ecologico e riciclabile al 100% e, grazie al suo lungo ciclo di vita, assicura il contenimento nell'uso di risorse.

Rothoblaas

Scheda progetto
3200 m² di area di stoccaggio nuova
2000 m² per movimentazione merce (rampe di entrata + smistamento)
1200 m² ricavati per uffici nuovi  Rothoblaas
Impianto fotovoltaico da 200 Kw/P
Sistema di controventatura composto da 20 torri in legno lamellare combinato GL24 e microlamellare LVL
Scaffalatura in legno lamellare
Resistenza al fuoco della struttura classe R30