A nord-ovest della città di Milano, sta sorgendo il Merlata Bloom su progetto dello studio CallisonRTKL: un mall di nuova concezione composto da residenze, zone verdi, aree tecnologiche e dedicate al commercio. Quando sarà ultimato, questo progetto ospiterà 150 spazi per shopping, 5.000 metri quadri di mercato, diverse aree food e beverage, oltre 10.000 metri quadri di intrattenimento e 20.000 metri quadri di sky garden. Con i suoi cinque livelli, tre fuori terra e due interrati, il Merlata Bloom necessitava di una soluzione completa da un fornitore affidabile, i cui sistemi garantissero altissima produttività. Per questo motivo, per la realizzazione di solai, pareti e pilastri gettati in opera in c.a. la scelta è ricaduta su PERI. In particolare, per la costruzione degli oltre 54.000 metri quadri del lato ovest e per i quasi 65.000 metri quadri di quello est, è stata impiegata la cassaforma per solai SKYDECK. La sistematicità della sequenza di montaggio e la leggerezza dei vari componenti di questo sistema hanno permesso di ridurre i tempi d'impiego della cassaforma. La testa a caduta ha consentito il disarmo parziale anticipato, riducendo così la quantità di cassaforma necessaria in loco.

Puntellamento contemporaneo di 5 solai con il sistema di casseforme SKYDECK, che ha consentito l’ottimizzazione dei cicli di produzione in cantiere. ©Alessandro Milani

Per questo progetto il cliente aveva l’esigenza di puntellare contemporaneamente i cinque livelli della struttura: richiesta che PERI è stata in grado di soddisfare grazie a un’ottimale gestione del materiale in cantiere. I puntelli utilizzati in abbinamento alla cassaforma a telaio per solai SKYDECK, sono stati i PEP ERGO in acciaio e i MULTIPROP 625 in alluminio, entrambi caratterizzati da elevata capacità di carico.

Per la costruzione degli oltre 54.000 mq del lato ovest e dei quasi 65.000 mq di quello est, è stata impiegata la cassaforma per solai SKYDECK altamente performante.
©Alessandro Milani

I puntelli PEP ERGO sono caratterizzati da molti dettagli pratici che ne accelerano l'impiego e ne aumentano la sicurezza: dalla forma della ghiera di regolazione, che indica il corretto verso di rotazione, alla spina di sicurezza ergonomica, a forma di G, progettata per non incepparsi. I MULTIPROP sono stati utilizzati in cantiere sia come puntelli singoli sia come montanti di impalcature di sostegno a torre; nella versione 625, la loro lunghezza di estensione era compresa tra i 4,30 metri e i 6,25 metri. Altre torri di sostegno sono state invece realizzate con il sistema di impalcature PERI UP. La soluzione completa PERI prevedeva inoltre la cassaforma a telaio TRIO per la realizzazione delle pareti e la cassaforma a travi VARIO per la realizzazione di pilastri in calcestruzzo faccia a vista.

I puntelli per solai utilizzati sono stati i PEP ERGO in acciaio e i MULTIPROP 625 in alluminio, entrambi caratterizzati da elevata capacità di carico.
©Alessandro Milani

Un ulteriore vantaggio riscontrabile dal cliente è stato il servizio di Project Management incluso nel contratto e che prevedeva la presenza costante di un manager, disponibile in tutta le fasi di avanzamento lavori. Questo ha permesso di avere una persona di riferimento per la pianificazione corretta del materiale in cantiere, il monitoraggio dei costi e la risoluzione tempestiva di eventuali richieste non anticipatamente previste.

La sistematicità della sequenza di montaggio e la leggerezza dei vari componenti di SKYDECK hanno permesso di ridurre i tempi di armo e disarmo della cassaforma.
©Alessandro Milani